85327 - BASI BIOCHIMICHE DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI ITTICI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito gli strumenti conoscitivi di base riguardanti i fattori che determinano la qualità dei prodotti ittici, sia pescati che allevati. In particolare, lo studente avrà acquisito le basi molecolari che determinano un prodotto ittico di qualità, partendo dall’influenza dell’ambiente, passando a biomarcatori clinici per valutare lo stato di salute degli organismi, fino alle biomolecole che compongono la parte edibile degli stessi, con particolare riguardo alle proteine e ai lipidi.

Contenuti

Il corso fa parte del corso integrato SENSI E STRUMENTI PER LA QUALITA' DEI PRODOTTI ITTICI. Il percorso formativo intende mettere in evidenza che un prodotto di qualità deriva da un ambiente sano, e da pratiche di allevamento rispettose dell'ambiente e della salute degli animali e dell'uomo che li usa come alimento, nel più ampio quadro della "One Health".

Contenuti: Organismi modello per gli studi ambientali, il genoma di Danio rerio (zebrafish). Risposte molecolari agli inquinanti: classificazione, bioaccumulo e biomagnificazione, bioindicatori ambientali, dinamica nell'organismo, biomarcatori ambientali. Metalli in vertebrati acquatici: con particolare riguardo a molluschi e pesci selvatici e di allevamento; risposte molecolari all'esposizione a Cu e Cd.

Parametri clinici per la valutazione dello stato di salute nei teleostei e impatto dell'allevamento.

I prodotti ittici come alimenti per l'uomo. Le proteine miofibrillari, stromali, la mioglobina, l’emoglobina e l’emocianina. Lipidi nei pesci: digestione e assorbimento. Acidi grassi essenziali e loro metabolismo. Elementi traccia e loro ruolo nutrizionale.  

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è reperibile nel sito web:Virtuale (unibo.it) [https://virtuale.unibo.it/]

Verranno inoltre forniti dal docente articoli scientifici relativi agli argomenti del corso

Metodi didattici

L'insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali in aula. Agli studenti collegati da remoto sarà garantita la possibilità di assistere tramite riprese in diretta a tutte le attività didattiche.

Durante le lezioni, verranno inserite sessioni di "questioning" mediante apposite app per verificare l'apprendimento utilizzando approcci di didattica innovativa che prevedono un maggior coinvolgimento degli studenti. Alcuni argomenti verranno affrontati con un approccio "problem oriented". Previo accordo con gli studenti, un argomento potrà essere approfondito mediante lavoro di gruppo a cui farà seguito la presentazione del lavoro svolto da parte degli studenti mediante una breve presentazione.

Benché non sia obbligatoria la presenza, si consiglia di frequentare con assiduità le lezioni per meglio apprezzare il percorso formativo e l'interazione con i compagni e il docente.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Valutazione degli studenti

L'insegnamento è componente del corso integrato QUALITÀ DEI PRODOTTI ITTICI E TECNOLOGIE ALIMENTARI, per cui la verbalizzazione verrà effettuata dal responsabile del corso integrato, Professoressa Anna Badiani. Il voto finale del corso integrato verrà calcolato come media ponderata dei punteggi secondo quanto indicato nel sito della Professoressa Badiani.

La prova d'esame ha lo scopo di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi secondo quanto riportato nel programma del corso. Si pone particolare attenzione alla capacità dello studente nello stabilire collegamenti tra le varie parti del programma e nell'esporre utilizzando un linguaggio appropriato alla materia. Il punteggio massimo ottenibile è 30 e lode. La prova d'esame è orale. Agli studenti viene data la possibilità di svolgere una prova intermedia di autovalutazione riguardante la parte relativa alla biochimica dell'ambiente.

L'assegnazione della valutazione avviene in base a questa suddivisione:

- preparazione riguardante un numero limitato di argomenti fondamentali e capacità di analisi che emerge soltanto con l'aiuto del docente, linguaggio appena formalmente corretto: 18-20;

- preparazione riguardante gli argomenti fondamentali affrontati nel corso e capacità di analisi sui temi fondamentali del corso, linguaggio sostanzialmente corretto: 21-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;

- preparazione esaustiva su tutti gli argomenti trattati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica: 30-30L.

Si fa presente che, in situazioni contingenti per Covid-19, le modalità della prova finale d'esame potrebbero subire delle variazioni.

2) Prenotazione e date degli esami

Gli studenti possono prenotare l'esame collegandosi al sito dedicato: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Ci sono appelli d'esame, sia durante le sessioni d'appello dedicate che durante tutto l'anno.

Gli studenti che non passano l'esame non possono sostenerlo di nuovo prima di tre settimane.

Strumenti a supporto della didattica

Consultazione di banche dati e altri supporti didattici messi a disposizione dalla rete, inclusi video e laboratori virtuali.

Durante le lezioni verranno utilizzati strumenti digitali a supporto e integrazione delle lezioni frontali, come ad esempio app specifiche (Kahoot!) per la conduzione di sondaggi e le sessioni di questioning.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.