74769 - DIRITTO DI INTERNET E DEI SOCIAL MEDIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Giusella Dolores Finocchiaro (Modulo 1) Alberto Avitabile (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Dopo un'introduzione dedicata agli aspetti generali relativi alle questioni giuridiche introdotte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche il corso si propone di analizzare le problematiche correlate al diritto dell'informatica in un ottica prevalentemente privatistica.

Contenuti

▪ Le fonti del diritto nel mondo di Internet
▪ La legge applicabile agli atti giuridici compiuti con mezzi informatici. La giurisdizione competente
▪ Il commercio elettronico. Il contratto come principale strumento di innovazione e di regolazione giuridica su Internet
▪ I contratti per l'accesso alla rete
▪ Icontratti del commercio elettronico (fra imprese e fra imprese e consumatori)
▪ I contratti ad oggetto informatico (contratto di sviluppo, contratto di licenza d'uso, ecc.)
▪ I nuovi contratti atipici
▪ La tutela del consumatore nel commercio elettronico
▪ La firma digitale e le firme elettroniche. Le prove informatiche
▪ La tutela dei diritti della personalità su Internet.
▪ Il trattamento dei dati personali: privacy, anonimato ed esigenze di informazione.
▪ La lesione dei diritti della personalità con mezzi informatici: tutela cautelare e risarcimento del danno
▪ La tutela dei beni informatici fra diritto d'autore, brevetto e diritto sui generis. La tutela dei domain names
▪ La responsabilità civile del provider
▪ I titoli di credito informatici. I mezzi di pagamento. La moneta elettronica

Testi/Bibliografia

G. Finocchiaro, "Manuale di diritto di internet", 3a ed., Zanichelli, 2020


Metodi didattici

▪ Lezioni frontali
▪ Case study

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il periodo di emergenza sanitaria, l'esame si svolgerà sulla piattaforma TEAMS.

Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione "Programma e contenuti". L'esame si svolge in forma orale. Lo scopo della prova orale è verificare la conoscenza, in capo allo studente, degli istituti fondamentali della materia, comprensiva della capacità di effettuare i necessari collegamenti logico-deduttivi. La gradazione del voto finale sarà effettuata secondo i seguenti criteri di massima:

Preparazione basilare sugli istituti fondamentali e capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, anche se non tecnico - 18-20;

Preparazione su tutti gli istituti affrontati nel corso, con una ridotta ma autonoma capacità di analisi, espressione in linguaggio corretto, comprensivo dei tecnicismi più rilevanti - 21-24;

Preparazione su tutti gli istituti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, conoscenza della terminologia specifica - 25-29;

Preparazione approfondita su tutti gli sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione - 30-30L.

Le indicazioni che precedono, relative al programma e alle modalità di svolgimento dell'esame, si applicano anche agli studenti Erasmus.

Propedeuticità

L'esame può essere sostenuto solo dopo aver superato le prove di Diritto Costituzionale e di Diritto Privato.

 

La tesi di laurea dovrà essere consegnata al docente venti giorni prima della data prevista per il deposito in segreteria.




Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giusella Dolores Finocchiaro

Consulta il sito web di Alberto Avitabile

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.