11316 - DIRITTO PRIVATO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Atti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Atti (Modulo 1) Luca Bardaro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza elementare della struttura e degli istituti regolati dal codice civile, attraverso lo studio della disciplina delle persone, della proprietà, delle successioni, delle obbligazioni, dei contratti e dei fatti illeciti. Ha compreso gli istituti giuridici privatistici studiati e può esporli con una basilare proprietà di linguaggio tecnico; è in grado di consultare in modo appropriato il codice civile.

Contenuti

Il programma del corso avrà ad oggetto:

- Le norme giuridiche; l'interpretazione e l'applicazione. Le fonti del diritto. Il Codice civile; origini e vicende.

- Fatti giuridici e atti giuridici; le posizioni soggettive.

- Le vicende dei diritti; prescrizione e decadenza. La tutela dei diritti.

- Persone fisiche; le capacità; le misure di sostegno. I diritti della personalità.

- (cenni) Organismi ed enti. La persona giuridica. Associazioni, fondazioni e comitati.

- (cenni) I beni. La proprietà e gli altri diritti reali. Il possesso. I modi di acquisto della proprietà. Le azioni a difesa di proprietà e possesso.

- Le obbligazioni. Struttura, vicende, estinzione. Le fonti di obbligazione.

- Il contratto. L'autonomia contrattuale. I criteri di comportamento dei contraenti. Fisiologia e patologia del contratto.

- I singoli contratti (vendita, appalto, locazione, mandato, ecc.): cenni.

- La garanzia del credito. La tutela del credito.

- I fatti illeciti.

- (cenni) Famiglia: matrimonio e rapporti tra coniugi; famiglia di fatto; crisi familiare. La filiazione. Le successioni a causa di morte.

Testi/Bibliografia

Manuali

F. GALGANO, Istituzioni di Diritto privato, Cedam, X edizione, 2021. Tutto.

oppure

G. VISINTINI, Nozioni giuridiche fondamentali. Diritto privato, Zanichelli, VII edizione, 2021, escluso cap. X.

oppure

P. ZATTI - A. FUSARO, Diritto privato (corso istituzionale), Cedam, VII edizione, 2020, esclusi capp. 31 e 32.

Per la discussione di casi giurisprudenziali

G. PERLINGIERI - G. CARAPEZZA FIGLIA (a cura di), L' «interpretazione secondo Costituzione» nella giurisprudenza. Crestomazia di decisioni giuridiche vol. 2 - Diritti reali, obbligazioni, autonomia negoziale, responsabilità civile, ESI, II edizione, 2021.

Può essere utile per lo studio

L. GAUDINO, Schemi di diritto privato, Pacini, 2019

E' necessario affiancare allo studio del manuale la costante consultazione del codice civile, corredato dalla Costituzione, dalla principale normativa europea, e dalle principali leggi speciali. Si segnalano i siti nei quali è possibile trovare il testo aggiornato del codice civile, anche da scaricare

http://www.ipsoa.it/codici/cc

https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2015/01/02/codice-civile

https://www.studiocataldi.it/codicecivile/

https://lexscripta.it/codici/codice-civile

 

Metodi didattici

Lo scopo del corso è quello di permettere allo studente di conoscere i fondamenti del diritto privato ed i suoi caratteri strutturali, orientandosi nella consultazione del codice civile e nell'inquadramento delle problematiche giuridiche civilistiche più basilari. Il corso tratta di nozioni fondamentali che sono poste alla base di numerosi successivi insegnamenti del corso di studi.

Le lezioni verranno svolte partendo dagli argomenti del programma di esame, da leggere prima della lezione e sintetizzati in slides o schemi che vengono distribuiti anticipatamente. Gli argomenti base, già quindi conosciuti dallo studente, verranno approfonditi in aula traendo spunto da pronunce giurisprudenziali particolarmente importanti, da novità normative o da questioni di attualità. Verranno dedicate lezioni all'analisi e alla discussione di casi giurisprudenziali e/o all'approfondimento di alcune tematiche.

Le lezioni sono frontali, in modalità mista . 

Il corso è diviso in due moduli didattici; il primo verrà svolto dalla prof. Annalisa Atti, il secondo dal prof. Luca Bardaro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione della preparazione verrà effettuata tenendo in considerazione: la conoscenza dei profili istituzionali; la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche, conoscendo gli  orientamenti giurisprudenziali e dottrinali; l'articolazione dell'esposizione; l'accuratezza dell'esposizione.

L'iscrizione alle liste d'esame avverrà mediante il sistema informatico di Facoltà. Non è prevista alcuna propedeuticità.

Studenti frequentanti: la rilevazione della frequenza verrà verificata casualmente durante le lezioni. Durante il corso verranno effettuate tre verifiche intermedie, mediante test a risposta multipla, ed assegnati tre compiti (brevi elaborati) su casi o problemi. Prove e compiti verteranno su quanto esposto a lezione. Chi avrà partecipato alle tre prove, svolto i tre compiti e risulterà essere stato presente a lezione, si vedrà assegnato un tema (saggio, sentenza) inerente ad un argomento da discutere all'esame orale. La valutazione complessiva terrà conto degli esiti di prove, compiti e discussione; se vi fossero carenze, verranno anche rivolte una o  più domande sulle parti di programma risultate insufficienti.

Studenti non frequentanti: l'esame orale verterà sul programma sopra descritto. Al termine del corso verrà somministrato un pre-esame scritto (facoltativo) mediante test a risposta multipla; in caso di esito positivo, all'orale sarà possibile portare un programma ridotto. 

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;

Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;

Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-28;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 29-30L.

 

Gli studenti stranieri che partecipano al progetto Erasmus devono, in linea di massima, attenersi alle indicazioni riportate nel presente Programma; è consigliabile comunque concordare il programma specifico con la docente.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni. Consultare preliminarmente il sito http://www.studentidisabili.unibo.it [http://www.studentidisabili.unibo.it/]


Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, verranno distribuiti (tramite Virtuale [https://virtuale.unibo.it/], per i frequentanti) materiali (sentenze, commenti, saggi, normativa, ecc.), per la discussione a lezione e approfondimento; non fanno parte dei testi di studio obbligatori per l'esame, ma sono raccomandati per seguire attivamente le lezioni.

Verranno altresì pubblicate su Virtuale [https://virtuale.unibo.it/] le slides di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Atti

Consulta il sito web di Luca Bardaro

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.