01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.

Contenuti

Il corso fornisce una panoramica in merito ai temi più rilevanti della psicologia del lavoro ed analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.

I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:

  1. Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
  2. Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
  3. Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
  4. Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
  5. Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
  6. Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro. 

Contenuti
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.

  • Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
  • Risorse personali e domande lavorative
  • Fattori di rischio psicosociale e salute
  • Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
  • Work engagement e burnout
  • Stress lavoro correlato e coping
  • Workaholism
  • Mobbing
  • Lavoro emozionale
  • Motivazioni al lavoro
  • Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

Testi/Bibliografia

  • SARCHELLI G. & FRACCAROLI, F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro. Società editrice il Mulino 
    CAPITOLI: II- III- V- VI- VII

Un testo a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:

  • GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
  • GUGLIELMI, D. & FRACCAROLI, F. (2016). Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Il mulino.

Altri materiali (diapositive, papers o altro) possono essere distribuiti durante le lezioni.

 

Metodi didattici

I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skills e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro (definiti con la docente) su tematiche specifiche e/o esercitazioni o analisi di casi. 
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:

1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame:

1. "in corso d'opera" (solo per frequentanti) 

2. "alla fine del corso"

Ovviamente, solo lo studente frequentante potrà scegliere la modalità "in corso d'opera", le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.

2) Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.

3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).

4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 A) Per gli studenti frequentanti che sceglieranno la modalità "in corso d'opera" saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova scritta intermedia e finale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.

Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:

  • Portfolio (max 8 punti)
  • Case study (max 7 punti)
  • Esame sui contenuti (max 15 punti) 

Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.

B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti delle lezioni (slide ed eventuale materiale fornito dalla docente e messo a disposizione sulla piattaforma virtuale) ed i testi indicati in bibliografia.  

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • Powerpoint
  • Materiale cartaceo fornito dalla docente
  • Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.