30398 - ARCHEOLOGIA DELL'IRAN PREISLAMICO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso prevede l'approfondimento di un tema monografico, diverso di anno in anno, affrontato partendo dall'esame diretto delle fonti storiche, letterarie e archeologiche, considerate nella prospettiva critica della ricerca scientifica.Al termine del corso, lo studente: - ha acquisito le specifiche conoscenze del tema monografico trattato; - ha sviluppato capacità di autonomia di giudizio per affrontare con senso critico la vasta bibliografia esistente sull'archeologia dell'Iran; - possiede le capacità di apprendimento necessarie per affrontare con metodologia rigorosa le fonti per una ricerca archeologica.

Contenuti

Il corso affronta un singolo tema dell'archeologia del mondo iranico pre-islamico, studiato in una prospettiva monografica di maggiore dettaglio, con un particolare riguardo verso la critica e la metodologia.

Il tema del corso 2021-2022 è:

“Architettura del potere nell’Iran di epoca achemenide (VI-IV sec. a.C.)”

Dopo aver brevemente illustrato le tecniche costruttive, i materiali, le tipologie architettoniche, gli stili e la periodizzazione sin qui proposta dell’architettura del mondo iranico di epoca achemenide, il corso esaminerà in una prospettiva diacronica le principali testimonianze di complessi architettonici che per sulla base della planimetria e degli alzati sono stati ricondotti a una funzione legata alla regalità. Il rapporto tra la funzione e la tipologia architettonica verrà affrontato anche prendendo in considerazione gli aspetti simbolici dell’architettura e della sua decorazione.

 

 

Sommario sintetico degli argomenti trattati

1 - Introduzione alla storia e all’archeologia del periodo achemenide

2 - Materiali e tecniche. Tipologie architettoniche. Periodi e stili

3 - Pasargadae

4 - Pasargadae

5 - Tol-e Ajori

6 - Borazjan

7 - Persepolis

8 - Persepolis

9 - Naqsh-e Rostam

10 - Susa

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Il corso presuppone una conoscenza di base dell’archeologia dell’Iran nel periodo achemenide, quale fornita dal corso di “Archeologia e storia dell’arte iranica” per la laurea triennale in Beni Culturali. Per chi non avesse tale conoscenza di base, è indicato lo studio delle prime tre sezioni didattiche di quel corso (Introduzione, età dei Medi, età degli Achemenidi), disponibili on-line all’indirizzo https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=20604#section-3 La bibliografia che segue è prevista soprattutto per gli studenti che non potranno frequentare il corso.

Studenti frequentanti:

Poiché il corso, per il suo carattere spiccatamente monografico, vedrà il docente elaborare la materia in una prospettiva fortemente innovativa, per la preparazione dell’esame gli studenti frequentanti, oltre alla eventuale preparazione delle conoscenze di base dell’archeologia dell’Iran nel periodo achemenide mediante i materiali on-line sopra indicati, potranno usufruire delle slides proiettate durante le lezioni, oltre ai testi che verranno indicati dal docente.

Studenti non frequentanti:

Testi indicati per la preparazione dell’esame da parte dei non frequentanti:

  • 1- Le prime tre sezioni didattiche del corso di “Archeologia e storia dell’arte iranica” per la laurea triennale in Beni Culturali (Introduzione, età dei Medi, età degli Achemenidi), disponibili on-line all’indirizzo https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=20604#section-3
  • 2- R. Boucharlat, “The Palace and the Royal Achaemenid City : two cases- studies - Pasargadae and Susa”, in I. Nielsen (ed.), The Royal Palace Institution in the First Millennium BC (Monographs of the Danish Institute at Athens Volume 4), Athens 2001, pp. 113-123.
  • 3- R. Boucharlat, “Iran”, in P. Briant & R. Boucharlat (eds.), L’archéologie de l’empire achéménide : nouvelles recherches (Persika 6), De Boccard, Paris 2005, pp. 221-292.
  • 4- J. Curtis & N. Tallis (eds.), Forgotten Empire. The world of Ancient Persia, The British Museum, London 2005.
  • 5- R. Boucharlat, “Soutwestern Iran in the Achaemenid Period”, in D.T. Potts (ed.), The Oxford Handbook of Ancient Iran, Oxford University Press, New York 2013, pp. 503-527.
  • 6- P. Callieri, “Terra e pietra nell’architettura dell’Iran degli imperi pre-islamici”, in P. Callieri & A.V. Rossi (eds), Civiltà dell’Iran: passato, presente, futuro, ISMEO, Roma 2018, pp. 87-98.
  • 7- A. Askari Chaverdi & P. Callieri, “Tol-e Ajori and Takht-e Jamshid: a Sequence of Imperial Projects in the Persepolis Area”, in East and West 1/1, 2020, pp. 177-204.

Metodi didattici

Lezioni impartite con esame diretto e critico della documentazione iconografica tramite proiezione di diapositive e distribuzione di piante e grafici. Scopo del corso è quello di introdurre lo studente alle principali problematiche del tema di ricerca proposto. Si insiste sull'approccio metodologico alla ricerca proposta, al fine di stimolare la riflessione critica da parte dello studente.

Per tali ragioni, la frequenza alle lezioni, pur se non obbligatoria, è altamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. L'esaminato esordirà con la esposizione di un argomento a scelta tra quelli trattati, e l'esame proseguirà con almeno altre cinque domande poste dal docente.

Il colloquio orale ha lo scopo di valutare l'acquisizione di conoscenze di base nell'argomento monografico oggetto del corso, dando per acquisita una solidità del quadro di riferimento crono-geografico di ogni sito e monumento. L'acquisizione del linguaggio specialistico viene considerata requisito necessario per il superamento di un esame di corso biennale. La votazione finale verrà basata sull'insieme della valutazione.

Lo scopo dell'esame è anche quello di verificare le abilità metodologiche e critiche acquisite dallo studente. Data l'importanza della frequenza alle lezioni, verranno adottati due diversi parametri di valutazione, per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti.

Studenti frequentanti

La frequenza influirà sulla valutazione finale con il 30%.

In particulare, verrà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tali capacità, sommate con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).

La frequenza, associata a un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).

La frequenza, associata a un'acquisizione minima della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (D = 18-20).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente (E), anche in presenza di un'assidua frequenza.

Studenti non-frequentanti

Gli studenti non-frequentanti verranno valutati soprattutto sulla capacità di usare la bibliografia indicata per esporre in modo appropriato i contenuti del corso. Questa capacità, sommata con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verrà valutata con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).

Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).

Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggio sufficiente (D = 18-20).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente (E).

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni on-line, esibizione di immagini e di grafici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierfrancesco Callieri

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.