28929 - SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fulvio Pezzarossa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, è in grado di analizzare situazioni di interazione sociale in contesti diversi, usando le metodologie dell'analisi della conversazione e della psicologia discorsiva. In particolare, lo studente acquisisce le competenze necessarie all’analisi della comunicazione interpersonale, sia nei suoi aspetti verbali che multimodali (gesti, sguardi, posture).

Contenuti

NARRARE MOVIDE

La mobilità globalizzata che rendeva di facile accesso qualsiasi angolo del mondo, si è  scontrata con un virus invisibile e ubiquo, capace di creare barriere, chiusure, immobilità forzata e contatti immateriali, contrari alle abitudini basilari dell’umanità.

Essere migratore instancabile, l’uomo ha costruito le proprie società, anche quelle stanziali e gerarchiche, in dialettica con il movimento, la marcia, il cammino, l’emigrazione, il viaggio, il pellegrinaggio, gli spostamenti per studio e lavoro, che sono motore di novità, scambi e vitalità.

Lo dimostra, in tempi e circostanze diverse, anche la letteratura, non solo dei viaggiatori: camminare, violare confini, invadere territori e città è atto di ribellione contro assetti sociali rigidi. Da Pasolini a Tondelli ai Cannibali il movimento dei giovani richiama la forza di cambiamento insita nel desiderio di avventura, di superare i confini, di incontrare novità. Motivi simili guidano le terribili esperienze della migrazione per milioni di persone nel mondo, decise a conoscere altri territori, a scambiare culture e abitudini, a provocare cambiamenti positivi per sé e le nuove comunità incontrate, fissando queste esperienze nelle forme narrative delle scritture di migrazione.

 

Testi/Bibliografia

I) per tutti gli studenti:

F. PEZZAROSSA-M. RIGHINI, La camminata malandrina. I ragazzi di strada nella Roma di Pasolini, Modena, Mucchi, 2015.

II) due volumi a scelta nella sezione A oppure B:

A) un romanzo di P.P. PASOLINI

Ragazzi di vita oppure Una vita violenta

(qualsiasi ediz.; consigliate quelle nei Meridiani, a cura di V. Siti - S. De Laude, Romanzi, vol. I, 1946-1961, Milano, Mondadori, 1998.

accompagnato da un saggio scelto fra:

F. LA PORTA, Pasolini, Bologna, il Mulino, 2012.

Fratello selvaggio. Pier Paolo Pasolini tra gioventù e nuova gioventù, a cura di G.M. Annovi, Massa, Transeuropa, 2013.

G. BORGNA, Pasolini integrale, a cura di C. Benedetti, Roma, Castelvecchi, 2015.

B) un romanzo di P.V. TONDELLI

Altri libertini oppure Rimini

(qualsiasi ediz.; consigliato il vol. delle Opere. Romanzi, teatro, racconti, a cura di F. Panzeri, Milano, Bompiani, 2000).

accompagnato da un saggio scelto fra:

Comico Viaggio Identità Limite. Nuovi studi per Tondelli, a cura di V. Masoni, Rimini, Guaraldi, 2013.

R. CARNERO, Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana, Firenze-Milano, Giunti-Bompiani, 2017.

O. CAMPOFREDA, Dalla generazione all’individuo. Giovinezza, identità, impegno nell’opera di Pier Vittorio Tondelli, Milano, Mimesis, 2020.

III) un volume a scelta fra:

T. PITCH, Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Roma-Bari, Laterza, 2013.

W. BUKOWSKI, La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro, Roma, Alegre, 2019.

FIPE- CENSIS, Le opportunità della movida. Andare oltre la deriva circense di centri e luoghi storici delle città italiane, Roma, CENSIS, 2014 (in rete: www. .fipe.it/files/ricerche/2013/20-06-13Rapporto_movida.pdf).

Andar di notte. Viaggio nella movida delle città medie, a cura di C. Cristofori, Macerata, Quodlibet, 2021.

R. FERIOLI, Abbassate il volume. Indagine su libertà e soprusi della movida, Milano, Le Lucerne, 2021.

IV) un volume a scelta fra:

G. NUVOLATI, Lo sguardo vagabondo. Il flâneur e la città da Baudelaire ai postmoderni, Bologna, il Mulino, 2006.

F. CARERI, Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Torino, Einaudi, 2006.

R. SOLNIT, Storia del camminare, Milano, Ponte alle Grazie, 2018.

WU MING 2, La via del sentiero. Un’antologia per camminatori, Roma, Edizioni dei cammini, 2015.

L. NACCI, Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza, Portogruaro, Ediciclo, 2020.

V) un volume a scelta fra:

G. DOZZINI, E Baboucar guidava la fila, Roma, minimum fax, 2018.

J. ERPENBECK, Voci del verbo andare, Palermo, Sellerio, 2016.

S. KHOSRAVI, Io sono confine, Milano, Elèuthera, 2019.

G. DIDI-HUBERMAN - N. GIANNARI, Passare ad ogni costo, Bellinzona, Casagrande, 2019.

M. PAGLIASSOTTI, Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.

G. PROGLIO, Bucare il confine. Storie dalla frontiera di Ventimiglia, Milano, Mondadori Università, 2020.

R. COCO - R. FERRUTI, Una storia scritta coi piedi. Migrazioni, asilo, accoglienza, Carmagnola (TO), RECOSOL (Rete Comuni Solidali), 2020.

.

VI) un volume a scelta fra:

P. KHOUMA, Io, venditore di elefanti, Milano, Garzanti, 2006.

M. FORTUNATO - S. METHNANI, Immigrato, Milano, Bompiani, 2006.

J. M. GANGBO, Verso la notte Bakonga, Milano-L’Aquila, Lupetti e Fabiani, 1999.

J. M. GANGBO, Rometta e Giulieo, Milano, Feltrinelli, 2001.

V. CHANDRA, Media chiara e noccioline, Roma, DeriveApprodi, 2001.

G. KURUVILLA, È la vita, dolcezza, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2008.

G. KURUVILLA, Milano, fin qui tutto bene, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Italiani per vocazione, a cura di I. SCEGO, Firenze, Cadmo, 2005.

A. LAKHOUS, Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Roma, Edizioni e/o, 2006.

M. CRISTAN, (fanculopensiero), Milano, Feltrinelli, 2007.

I. SCEGO, La mia casa è dove sono, Milano, Rizzoli, 2010.

B. TESFAY, Specchi Sbagliati, Prato, SUI, 2013.

U.C. ALI FARAH, Il comandante del fiume, Roma, 66thand2nd, 2014.

A. ISSAA, Vivo per questo, Milano, Chiarelettere, 2017.

Y. WAKKAS, Sulla via di Berlino. La marcia, Isernia, C. Iannone, 2017.

F. RAUFI, Dall’Hindu Kush alle Alpi. Viaggio di un giovane afgano verso la libertà, Treviso, ZeL, 2018.

 

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI seguono le stesse indicazioni, relative ad una ampia e varia scelta bibliografica.

Il docente è a completa disposizione per necessità di orientamento specifico.

Metodi didattici

Il corso di 30 ore si svolge nel secondo periodo del I Semestre, a partire dall'8 novembre 2021.

 

lunedì 15-17      -    Aula C Via Centotrecento
martedì 15-17   -    Aula C Via Centotrecento
venerdì 11-13   -    Aula C Via Centotrecento

.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, lavagna luminosa, filmati, risorse web.

Incontri con scrittori e intellettuali con vissuto di migrazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fulvio Pezzarossa

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.