27311 - INFORMATICA UMANISTICA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marilena Daquino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la comprensione dei metodi di rappresentazione digitale dell'informazione e di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche. Il corso si propone altresì di addestrare lo studente all'uso degli strumenti informatici applicati alla ricerca umanistica e alla realizzazione di risorse digitali accessibili in rete, sia singolarmente, sia depositate in archivi e raccolte organizzate. Lo studio delle materie trattate dovrebbe condurre all'acquisizione di conoscenze di base sui principi fondamentali riguardanti il funzionamento del computer e delle reti; l'elaborazione dell'informazione; la codifica e l'analisi del testo; l'edizione e la pubblicazione digitale di opere manoscritte e a stampa. Inoltre, l'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione diretta di risorse digitali.

Contenuti

Il corso guiderà lo studente nell'apprendimento dei principi che stanno a fondamento della filiera produttiva di oggetti digitali di àmbito umanistico, con speciale attenzione al mondo del Web. In particolare lo studente acquisirà competenze relative al complesso processo di ideazione, progettazione e realizzazione di una risorsa digitale, scegliendo i più adeguati tools e linguaggi rispetto al modello ideale da realizzare e al dominio di riferimento (editoria, beni culturali [archivi, biblioteche, musei e gallerie, edizioni di testi], progetti commissionati, intrattenimento, etc.).

Per ulteriori informazioni, vedi il repository delle lezioni del docente.

Testi/Bibliografia

Il manuale di riferimento per le questioni teoriche è: F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008. Si consiglia di leggere il testo PRIMA dell'avvio delle lezioni.

Il testo è da considerarsi propedeutico, per comprendere le proprie affinità verso la materia e scegliere consapevolmente il corso. Non è oggetto d'esame.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Le lezioni avranno carattere teorico e pratico, con presentazione di esempi ed esercitazioni di laboratorio.
L'attività pratica di laboratorio mira a dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione di risorse digitali di àmbito umanistico.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente è chiamato a progettare (singolarmente o in gruppo) una risorsa Web e a redigere la documentazione relativa, ovvero:

  • Project Management Plan
  • Communication Strategy Plan

Il progetto (il sito web) dovrà essere pubblicato online prima del giorno dell'esame. L'esame consisterà nella presentazione e discussione della risorsa realizzata e della documentazione annessa.

Per ulteriori informazioni, vedi il repository delle lezioni del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate e/o in remoto.

Agli studenti verrà richiesto di lavorare in gruppi durante le ore di laboratorio (se possibile al momento dello svolgimento del corso).

Link ad altre eventuali informazioni

https://github.com/marilenadaquino/informatica-umanistica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marilena Daquino

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.