23277 - FARMACOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Maffei
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di base per la comprensione del rapporto rischio/beneficio dei farmaci, gli aspetti generali del doping.

Contenuti

Definizione e classificazione dei farmaci.

FARMACOCINETICA

Vie di somministrazione dei farmaci. Vie enterali, vie parenterali

Assorbimento dei farmaci. Passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari. Biodisponibilità e Distribuzione dei farmaci

Biotrasformazione dei farmaci. Vie di eliminazione dei farmaci: escrezione renale, escrezione epato-biliare. Parametri farmacocinetici.

FARMACODINAMICA

Meccanismo d'azione dei farmaci, Interazione farmaco-recettore, Agonisti, Antagonisti. Relazione tra la dose di farmaco e risposta clinica. L'efficacia dei farmaci. Le reazioni avverse ai farmaci. Rischio/beneficio dei Farmaci.

Trattamento farmacologico dell' infiammazione. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): meccanismo d'azione, usi terapeutici, effetti avversi. Corticosteroidi: meccanismo d'azione, usi terapeutici, effetti avversi.

Farmaci che influenzano l'apparato respiratorio: agonisti adrenergici, corticosteroidi, teofillina, agonisti alfa-adrenergici. Farmaci usati per trattare la tosse: la codeina.

Farmaci e Sport. Il trattamento terapeutico dell'atleta: uso corretto dei farmaci. Richiesta di esenzione a fini terapeutici; dichiarazione d'uso terapeutico.

Abuso di farmaci nello sport: il fenomeno doping. La lista delle sostanze e metodi proibiti. Concetti generali dei rischi del doping. Gli effetti tossici di alcune sostanze dopanti. Steroidi anabolizzanti androgeni: meccanismo d'azione, modalità di somministrazione, effetti avversi, controllo anti-doping. L'abuso dei beta-2-agonisti e i rischi per la salute dell'atleta. Effetti avversi associati all'abuso dei glucocorticoidi in ambito sportivo.

 

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Howland R.D., Mycek M.J. – Le basi della Farmacologia – Zanichelli, Bologna, 2013

Mottram D.R. - Farmaci e Sport – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005


Metodi didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausili multimediali. Il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione sulla piattaforma  "Virtuale" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento di "IGIENE E FARMACOLOGIA C.I.” prevede:

Una prova scritta per l’insegnamento di “Igiene Generale e Applicata, 6CFU”

Una prova scritta per l’insegnamento di “Farmacologia Generale, 3CFU”

Propedeuticità: Fisiologia Umana C.I.

Per sostenere la prova scritta per l’insegnamento di “Farmacologia Generale” è necessario iscriversi agli appelli pubblicati su "AlmaEsami".

La prova scritta di Farmacologia Generale è così composta:

21 domande a risposta multipla. Il punteggio è assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data o errata.

2 domande a risposta aperta. Sono assegnati fino a 5 punti per ciascuna domanda.

Esempi e maggiori dettagli saranno illustrati durante le lezioni

Il tempo per completare la prova scritta è di 80 minuti.

La prova scritta ha validità 12 mesi.

Durante la prova scritta NON è consentito l’utilizzo di libri, appunti e dispositivi collegabili alla rete Internet (tablet, smartphone, ecc.).

Nell'A.A. 2021-22 sono previsti 7 appelli d'esame:

gennaio-febbraio 2022: 3 appelli

giugno-luglio 2022: 2 appelli

settembre 2022: 2 appelli.

Per ogni insegnamento del corso integrato (Igiene Generale e Applicata 6CFU; Farmacologia Generale 3CFU) la studentessa/lo studente riceve un voto. I voti parziali, in proporzione al numero dei CFU, concorrono al voto finale. L'esame è superato se la studentessa/lo studente dimostra una conoscenza almeno sufficiente (18/30) nei due insegnamenti (Igiene Generale e Applicata, 6CFU; Farmacologia Generale, 3CFU).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: Il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione sulla piattaforma "Virtuale" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Si consiglia di stampare e portare a lezione il materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Maffei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.