28561 - LABORATORY OF AUTOMATIC MACHINES

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del corso è quello di fornire le principali metodologie e gli strumenti per approcciare il disegno e la progettazione degli organi funzionali e dei sistemi ausiliari delle macchine automatiche. Al temine del corso lo studente -è in grado di disegnare componenti per macchine automatiche -è in grado di progettare e selezionare componenti di macchine automatiche

Contenuti

Il programma del corso è organizzato in tre sezioni:

1. Analisi funzionale di sistemi e componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche

2. Sintesi progettuale di sistemi e componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche

3. Progettazione di componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche

Testi/Bibliografia

1. Dispense del Corso

2. Luigi Biagiotti · Claudio Melchiorri, Trajectory Planning for Automatic Machines and Robots, Springer-Verlag, 2008

3. Geoffrey Boothroyd, Peter Dewhurst, Winston A. Knight, Product Design for Manufacture and Assembly, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2011

4. Geoffrey Boothroyd, Assembly Automation and Product Design, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2005

5. Robert C. Juvinall, Kurt M. Marshek, Fundamentals of Machine Component Design, John Wiley & Sons, 2012

6. Richard G. Budynas, J. Keith Nisbett, Shigley’s

Mechanical Engineering Design, McGraw-Hill, 2011

Metodi didattici

Insegnamento frontale in aula con utilizzo di slide ed audiovisivi.

Il corso viene sviluppato sia fornendo strumenti di analisi teorici, sia svolgendo ed assegnando esercizi teorici ed applicativi relativi ad aspetti costruttivi dei componenti di Macchine Automatiche e relativi ai sistemi di attuazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà mediante un colloquio orale col docente. Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei concetti esposti durante il corso e dovrà discutere gli esercizi del quaderno. Inoltre, il docente sottoporrà allo studente domande trasversali e di ragionamento relative agli argomenti ed agli esercizi trattati a lezione. Di norma, durante la prova orale, verranno poste 4 domande. Per superare l’esame lo studente dovrà rispondere in modo corretto ed esauriente ad almeno 3 delle 4 domande.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint e audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Maria Brugo

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.