12513 - PSICOLOGIA COGNITIVA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente consegue una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo e sa cogliere, negli sviluppi della ricerca attuale sui processi cognitivi, le matrici teoriche, metodologiche ed epistemologiche delle diverse teorie con cui oggi viene modellata l'attività cognitiva umana.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della psicologia cognitiva con l'obiettivo di fornire una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e delle più importanti metodiche di ricerca utilizzate in psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi, quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero e il ragionamento, con particolare riferimento ai modelli teorici impiegati nello studio e nella spiegazione della psicologia. Inoltre, si affronteranno tematiche più applicative in relazione alla sperimentazione e all’applicazione in ambito ergonomico di alcuni principi generali della psicologia cognitiva. Sarà riservata particolare attenzione ai paradigmi sperimentali impiegati nella psicologia e saranno analizzati alcuni dei più noti esperimenti della psicologia cognitiva, analizzandone le ricadute nel contesto ergonomico e nella psicologia della quotidianità.

Non sono richieste conoscenze pregresse di psicologia.

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto. Il Mulino, Bologna. Edizione 2017

Introduzione all'ergonomia cognitiva. Nicoletti, Vandi. Carocci, Roma. Edizione 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point in cui si promuoverà il dibattito sui singoli problemi affrontati. Inoltre, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali (anche online).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla. Le domande riguarderanno i temi studiati e le loro applicazioni.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.

Chi ha già sostenuto un esame di Psicologia Cognitiva può, volendo, optare per un colloquio orale in cui dovrà presentare e discutere una tesina su un tema trattato durante il corso. Siete pregati di contattare la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione (anche online) a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.