84616 - METODI STATISTICI DI CONTROLLO DELLA QUALITA'

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michele Scagliarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tecniche statistiche per progettare e realizzare sistemi per il controllo e miglioramento della qualità nelle realtà produttive. In particolare, lo studente è in grado di: - realizzare il controllo statistico di processo - svolgere l'analisi della capacità dei processi produttivi - effettuare il controllo campionario della produzione

Contenuti

1. Il miglioramento della qualità nel moderno ambiente produttivo (2 ore)
Significato dei termini "qualità" e "miglioramento della qualità".
La descrizione della variabilità in un processo produttivo.

2. Il controllo statistico in corso di produzione (14 ore)
-
Aspetti generali del controllo statistico di processo
-Carte di controllo di tipo Shewhart:
carte di controllo per variabili;
carte di controllo per attributi.
-Il ruolo della funzione di potenza e della funzione Average Run Lenght (ARL) nella progettazione delle carte di controllo.
-Carte di controllo CUSUM ed EWMA
-Esercizi con R

 

3. Analisi di capacità di un processo produttivo (4 ore)
-
Misura di capacità e di performance di un processo produttivo
-I principali indici di capacità: Cp, Cpk e Cpm.
-Esercizi con R

4. Il controllo statistico di accettazione e collaudo (4 ore)
-
Il problema del campionamento in accettazione.
-I piani di campionamento per attributi.
-Il ruolo della curva operativa per la costruzione di un piano di campionamento. Piani di campionamento doppi. I piani di campionamento di Dodge-Roming. Tavole ISO per il controllo di accettazione o collaudo.
-Esercizi con R

5. Elementi del disegno degli esperimenti DOE (6 ore)
-Piani fattoriali con fattori casuali
-Studio di capacità dei sistemi di misurazione
-Esercizi con R

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento necessario
D.C. Montgomery (2006), "Controllo Statistico della Qualità", McGraw-Hill

Lucidi delle lezioni a cura del docente ed esercizi da svolgere saranno presenti e scaricabili IOL (https://iol.unibo.it/).

Metodi didattici

  • Lezioni in frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio con R
  • La frequenza alle lezioni è sicuramente di aiuto ai fini dell'apprendimento
  • In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio,  in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame intende verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • la conoscenza degli aspetti fondamentali del controllo statistico di qualità
  • la capacità di progettare e implementare il controllo statistico di processo, i piani di campionamento in accettazione,  analizzare la capacità di un processo produttivo e valutare l'adeguatezza di un sistema di misura

Per poter sostenere l'esame è obbligatoria l'iscrizione nelle liste ufficiali disponibili su Almaesami.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e consiste in esercizi che lo studente deve risolvere in un tempo di circa due ore.

Ai fini della determinazione della valutazione il punteggio attribuito agli esercizi risolti dallo studente è stabilito tenendo conto simultaneamente della completezza, dell'adeguatezza e della coerenza dello svolgimento rispetto a quanto richiesto nelle domande che compongono ogni esercizio.

La somma dei punteggi massimi attribuiti agli esercizi presenti in una prova è pari a 32. Valutazioni complessive così determinate pari a 31 e 32 corrispondono ad un voto finale di 30 e lode.

La prova si intende superata se la valutazione conseguita è almeno pari a 18.

La prova e il sistema di valutazione sono uguali per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti). L'aver frequentato o meno le lezioni non è tenuto in nessuna considerazione nella valutazione della preparazione in sede d'esame.

Durante la prova non è ammesso l'uso di libri o appunti. Per lo svolgimento dei calcoli è necessario portare con sé una calcolatrice.

Modalità straordinarie di verifica dell'apprendimento dovute all'epidemia di COVID-19 per gli appelli di Gennaio - Febbraio 2022

  • Le modalità straordinarie consistono in una prova obbligatoria da sostenersi in presenza oppure online tramite le piattaforme EOL e ZOOM. Le prove per gli studenti in presenza e per quelli online saranno equivalenti e saranno strutturate come descritto sopra.
  • Per poter sostenere l'esame con queste modalità straordinarie è comunque obbligatoria l'iscrizione nelle liste ufficiali disponibili su Almaesami. Gli studenti che intendono sostenere l'esame con modalità online dovranno iscriversi nella lista dove è indicata l'Aula Virtuale. Gli studenti che intendono sostenere l'esame in presenza dovranno iscriversi nella lista dove è indicata un'aula fisica oppure aula da definire.
  • Per poter sostenere la prova online ogni studente dovrà utilizzare un PC in grado di collegarsi contemporaneamente a tali piattaforme. Durante l’intero svolgimento della prova ogni studente dovrà rimanere collegato ad entrambe le piattaforme, mantenere attivo sia il microfono sia la videocamera del proprio PC; per tutta la durata della prova dovrà inoltre mantenere attiva la condivisione del proprio desktop con il docente. Durante la prova non sarà ammesso l’uso di internet, smartphone o tablet.
  • Sia per gli studenti in presenza sia per quelli online per lo svolgimento dei calcoli sarà possibile utilizzare una calcolatrice.
  • Per gli studenti online la prova sarà erogata da EoL con la modalità compito.
  • Gli studenti in presenza svolgeranno la prova scritta su un foglio protocollo e al termine dell’esame consegneranno il loro elaborato al docente.
  • Gli studenti online svolgeranno la prova scritta utilizzando dei fogli bianchi. Su ogni foglio dovranno riportare Nome, Cognome e Matricola. Terminata la prova gli studenti dovranno fotografare con lo smartphone i fogli con il loro elaborato e salvarlo, preferibilmente in .pdf (al limite anche in .jpg), in un file unico, nominato CognomeNome.pdf. (Nel caso di difficoltà nel creare un file unico potranno andare bene più file, uno per foglio, opportunamente nominati CognomeNome1.jpg, CognomeNome2.jpg….).
  • Ogni studente dovrà obbligatoriamente consegnare il file (o i file) creato tramite la modalità di consegna, o upload, presente su EoL. Lo studente dovrà assicurarsi di eseguire la procedura di consegna completando tutti i passaggi indicati dal sistema. La consegna va effettuata entro il termine previsto per la prova. Dopo tale tempo non sarà più possibile consegnare il compito svolto.
  • Prima della partecipazione alla prova online tramite PC verrà verificata l’identità di ogni studente tramite un valido documento di riconoscimento. Gli studenti per i quali non sia possibile procedere con tale verifica non potranno partecipare all’esame. Durante la prova online tramite PC e i colloqui saranno adottati opportuni provvedimenti atti a prevenire e reprimere comportamenti che possano turbare il regolare svolgimento dell’esame.
  • Alcune istruzioni per sostenere un esame con Teams e Zoom sono disponibili sul portale dell'Ateneo: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi in pdf delle lezioni e programmi in R degli esercizi svolti in laboratorio.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/michele.scagliarini/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Scagliarini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.