84597 - ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Bottazzi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è di avvicinare gli studenti agli argomenti maggiormente discussi in economia internazionale.:1. flussi dei movimenti di capitali tre paesi ricchi e paesi poveri 2. analisi dell'andamento del risparmio e dell'investimento 3. international risk sharing Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca sia la letteratura teorica che quella empirica e la utilizzi per comprendere gli eventi economici internazionali - abbia approfondito i temi dell'equilibrio delle partite correnti e dei flussi di capitali .

Contenuti

I principali argomenti che vengono affrontati nel corso sono i seguenti:

1. I principali modelli di commercio internazionale.

2.il modello intertemporale in economia aperta

3. Le imperfezioni sul mercato di capitali

4. L'andamento  intertemporale dei prezzi

5. prezzi dei beni non-commerciabili e di quelli relativi

6. L'effetto di shock creditizi temporali e persistenti sul mercato del lavoro.

Testi/Bibliografia

Obstfeld, M., K. Rogoff, 1996, Foundation of International macroeconomics, MIT Press Edition 1, Volume 1.

articoli da riviste internazionali

Metodi didattici

Lezoni frontali.  Durante il corso, contestualmente alla presentazione di papers di natura teorica avverranno discussioni critiche relative ad argomenti di policy ed applicazione diretta dei modelli teorici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso esame scritto finale. La prova scritta intende verificare le conoscenze acquisite, ovvero la comprensione dei concetti teorici, nonchè l'abilità di interpretare risultati di stima collegandoli ai concetti teorici sottostanti.

L'esame è costituito da due sezioni.

La prova scritta ha una durata di 1 ora e 15 minuti, è a libro chiuso (non si possono consultare testi o appunti) ed è divisa in due parti:

  • Vero ,Falso, Incerto (risposta con breve motivazione): 6 domande, 30 punti
  • Risposta aperta (risposta formale a domande di natura teorica ed applicata): 1 or 2 domande, 30 punti

In caso le disposizioni di Ateneo prevedano che gli esami siano svolti in remoto, la struttura della prova scritta rimane quella descritta sopra. La prova scritta sarà in tal caso svolta tramite Zoom e Esami Online (EOL). lstruzioni dettagliate sullo svolgimento e la consegna della prova scritta tenuta online sono disponibili sullo spazio dedicato al corso sulla piattaforma VIRTUALE.

Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte, complete, e adeguato livello di rigore formale è 30 e lode. Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

 

Nella prima, che consta di 6 domande, viene richiesto allo studente di dichiarare se una affermazione è vera, falsa o incerta ed in particolare di giustificare in maniera precisa e circostanziata la propria affermazione.

Nella seconda parte, che consta di una domanda lo studente è chiamato a rispondere ad una domanda aperta relativa ad uno o più argomenti trattati nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Esercizi verrano distribuiti in classe. Non sono obbligatori e non vengono valutati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Bottazzi

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.