84575 - Neurofisiopatologia 1-

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i fondamenti e le prime basi della neurofisiologia clinica.

Contenuti

Basi neurofisiologiche dell'EEG.

Acquisizione del segnale EEG. Teoria del dipolo. Sistema 10-20, Montaggio Monopolare e Bipolare, Referenza Media.

Basi neurofisiologiche dei Potenziali Evocati: i PESS (Potenziali Evocati Somestesici) e la via sensitiva, i Potenziali Evocati Visivi (PEV) e la via visiva; i Potenziali evocati del tronco e la via Acustica.

EMG e fisiopatologia del sistema nervoso periferico

Casi Clinici Esemplificativi

Testi/Bibliografia

Clinical Electroencephalography, Oriano Mecarelli published in 2019 by Springer Nature Switzerland;  ISBN 978-3-030-04572-2 ISBN 978-3-030-04573-9 (eBook);https://doi.org/10.1007/978-3-030-04573-9

Manuale Teorico Pratico di Elettroencefalografia,  Oriano Mecarelli 2009 by Wolters Kluwer Health.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive sul materiale distribuito agli studenti.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale 

La data della prova orale sarà concordata con gli studenti in occasione della prima lezione

L'esame si svolgerà c/o I piano, pad G, Osp Bellaria

Due domande, di cui una sulla parte teorica, l'altra basata sul riconoscimento dei pattern EEG inabituali, delle principali onde dei PESS, PEV e BAER

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici:

-conoscere le basi anatomiche e neurofisologiche dell'EEG, Potenziali Evocati ed EMG normale e patologico

-capacità di comprendere  le basi della neurofisiologia clinica.

Il voto viene definito sulla media dei voti riportati nei in due/tre quesiti. Tale voto sarà poi integrato con quelli degli altri due insegnamenti del corso integrato per il voto finale


Strumenti a supporto della didattica

Video di casi clinici

Esami EEG, Potenziali Evocati ed EMG sia fisiologici che patologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli

SDGs

Salute e benessere Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.