- Docente: Valentina Gianfrate
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Vai (Modulo 1) Valentina Gianfrate (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo di reverse engineering e rapid prototyping lo studente è in grado di condurre esperienze funzionali alla acquisizione 3D di un modello fisico e alla successiva prototipazione del modello 3D del progetto in-progress. Lo studente, inoltre, possiede gli strumenti - cognitivi e pratici - per la progettazione e la realizzazione della presentazione del progetto sotto forma di artefatto digitale interattivo multimediale.
Contenuti
Il laboratorio prevede una prima parte in cui gli studenti si confronteranno con progetti, esperienze e case histories afferenti alle discipline culturali e creative (audiovisivo, radio, editoria, visual e ux design), con la finalità di progettare un personale "book informatico".
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti seguiranno un workshop dedicato al service design.
In particolare il workshop sarà orientato al trasferimento di principi, metodi e gli strumenti del Design Thinking e del Service Design immergendo i partecipanti in un project work di gruppo per prototipale/sviluppare un sistema prodotto servizio per l'ambito bibliotecario.
Testi/Bibliografia
Sanders L. (2008), An evolving map of design practice and design research Interactions
Formia Elena, Gianfrate Valentina, Vai Elena, Design e mutazioni. Processi per la trasformazione continua della città [https://cris.unibo.it/handle/11585/828720], Bologna, BUP - Bononia University Press, 2021, pp. 277
Jacopo Gaspari, Valentina Gianfrate, Giovanni Ginocchini, Mauro Bigi, Accessibility as design tool: a comfortable environment through the public space / L'accessibilità come strumento di progetto: il benessere ambientale attraverso lo spazio pubblico [https://cris.unibo.it/handle/11585/764151], «TECHNE», 2020, 19, pp. 223 - 231
Gianfrate V., Longo D., Urban micro-design. Tecnologie integrate, adattabilità e qualità degli spazi pubblici, collana Ricerche di tecnologia dell’Architettura, Franco Angeli, 2017, ISBN 978-88-917-4294-0
Georgea, Lakhanib Puranamc 2020, What has changed? The Impact of Covid Pandemic on the Technology and Innovation Management Research Agenda, Journal of Management Studies 57:8
Carrillo, F.J. (2005). Knowledge Cities. Oxford, UK: Elsevier/Butterworth-Heinemann.
Metodi didattici
Desk research e data research con approfondimenti specifici legati al settore delle biblioteche e ai contesti urbani
Sviluppo di surveys e indagini su campo (osservazioni, rilevazioni dei bisogni, etc.)
Prototipazione rapida
Definizione di report di sintesi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il workshop verificherà l'avanzamento dei progetti secondo i seguenti criteri:
Capacità di analisi, indagine conoscitiva e sintesi
Capacità di trasferimento in una visione progettuale
Conoscenza degli strumenti e metodi di base del Service Design
Strumenti a supporto della didattica
Report di approfondimento
Relazione diretta con gli stakeholders
Laboratorio Alma Labor
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Gianfrate
Consulta il sito web di Elena Vai
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.