78164 - BOOK INFORMATICO T (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Elena Vai (Modulo 1) Valentina Gianfrate (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo di reverse engineering e rapid prototyping lo studente è in grado di condurre esperienze funzionali alla acquisizione 3D di un modello fisico e alla successiva prototipazione del modello 3D del progetto in-progress. Lo studente, inoltre, possiede gli strumenti - cognitivi e pratici - per la progettazione e la realizzazione della presentazione del progetto sotto forma di artefatto digitale interattivo multimediale.

Contenuti

Il laboratorio prevede una prima parte in cui gli studenti si confronteranno con progetti, esperienze e case histories afferenti alle discipline culturali e creative (audiovisivo, radio, editoria, visual e ux design), con la finalità di progettare un personale "book informatico".
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti seguiranno un workshop dedicato al service design.

In particolare il workshop sarà orientato al trasferimento di principi, metodi e gli strumenti del Design Thinking e del Service Design immergendo i partecipanti in un project work di gruppo per prototipale/sviluppare un sistema prodotto servizio per l'ambito bibliotecario.

Testi/Bibliografia

Sanders L. (2008), An evolving map of design practice and design research Interactions

Formia Elena, Gianfrate Valentina, Vai Elena, Design e mutazioni. Processi per la trasformazione continua della città [https://cris.unibo.it/handle/11585/828720], Bologna, BUP - Bononia University Press, 2021, pp. 277

Jacopo Gaspari, Valentina Gianfrate, Giovanni Ginocchini, Mauro Bigi, Accessibility as design tool: a comfortable environment through the public space / L'accessibilità come strumento di progetto: il benessere ambientale attraverso lo spazio pubblico [https://cris.unibo.it/handle/11585/764151], «TECHNE», 2020, 19, pp. 223 - 231

Gianfrate V., Longo D., Urban micro-design. Tecnologie integrate, adattabilità e qualità degli spazi pubblici, collana Ricerche di tecnologia dell’Architettura, Franco Angeli, 2017, ISBN 978-88-917-4294-0

Georgea, Lakhanib Puranamc 2020, What has changed? The Impact of Covid Pandemic on the Technology and Innovation Management Research Agenda, Journal of Management Studies 57:8

Carrillo, F.J. (2005). Knowledge Cities. Oxford, UK: Elsevier/Butterworth-Heinemann.

Metodi didattici

Desk research e data research con approfondimenti specifici legati al settore delle biblioteche e ai contesti urbani

Sviluppo di surveys e indagini su campo (osservazioni, rilevazioni dei bisogni, etc.)

Prototipazione rapida 

Definizione di report di sintesi

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il workshop verificherà l'avanzamento dei progetti secondo i seguenti criteri: 

Capacità di analisi, indagine conoscitiva e sintesi

Capacità di trasferimento in una visione progettuale

Conoscenza degli strumenti e metodi di base del Service Design

 

Strumenti a supporto della didattica

Report di approfondimento

Relazione diretta con gli stakeholders

Laboratorio Alma Labor

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Gianfrate

Consulta il sito web di Elena Vai

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.