84345 - PHYSIOLOGY OF NERVOUS SYSTEM AND SENSORY ORGANS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Fattori
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Understand the importance of the integration of physiological processes from the molecular level to complex systems. Describe the organization and functional properties of the central nervous system, somatic sensory system, special senses, autonomic nervous system and the adrenal medulla. Describe the nervous regulation of different behavioural states and their circadian organization.

Contenuti

Sistema Sensoriale

Codifica neuronale delle percezioni sensoriali. Organizzazione del circuito somatosensoriale del corpo e del volto. Le aree corticali somatosensoriali. L'organizzazione generale della percezione tattile e della posizione.

Dolore

Il dolore nocicettivo e neuropatico, l'iperalgesia, il dolore riferito. La modulazione periferica e centrale del dolore.

Sensi speciali

La neurofisiologia della visione. Due percorsi per la visione. Organizzazione delle sensazioni acustiche e vestibolari: il meccanismo acustico centrale. Le mappe del cervello. La localizzazione spaziale degli stimoli visivi ed acustici. La sensazione vestibolare e il mantenimento dell'equilibrio.

Il contributo del Cervelletto e dei Gangli della Base nel controllo motorio

Regolazione del movimento: il cervelletto (organizzazione morfofunzionale delle afferenze ed efferenze), i gangli della base (organizzazione morfofunzionale, vie dirette ed indirette).

Sistema Nervoso Autonomo

L'organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso autonomo: divisione simpatica, parasimpatica ed enterica. Componenti afferenti ed efferenti del sistema nervoso autonomo. Neurotrasmettitori del sistema nervoso autonomo e loro recettori. Azione del sistema nervoso simpatico e parasimpatico sui vari organi. La midollare del surrene. Il controllo centrale delle funzioni autonome.

Stati dell'attività cerebrale

Il ritmo circadiano e l'orologio biologico. Le onde del cervello. L'elettroencefalografia. La fisiologia del sonno.

Funzioni integrative del Sistema Nervoso

La corteccia cerebrale e le connessioni interemisferiche. La plasticità neuronale.

Testi/Bibliografia

Berne Levy-Physiology by Koeppen and Stanton, VII ed. 2018, Elsevier

Kandel E.R. et al., Principles of Neural Science, V ed, 2013 McGraw-Hill

Guyton & Hall, textbook of Medical Physiology, XIII ed, 2016, Elsevier

Boron and Pulpaep, Medical Physiology, II ed, 2012, Elsevier

 

I testi sono disponibili nelle biblioteche UNIBO

Metodi didattici

Lezioni frontali in Power Point. Aggiunta di metodi interattivi recentemente appresi in corsi UNIBO mirati a migliorare la didattica (es. uso di Kahoot, Quizizz, ecc...) e a rendere interattive le lezioni.

E' richiesta la frequenza di almeno il 60% delle lezioni per potere avere la firma di frequenza e quindi potere sostenere l'esame. Il professore puo' giustificare assenze superiori a seguito di presentazione di giustificativi adeguati.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in 3 parti: Anatomia, Fisiologia e Semeiotica. Le prime 2 sono orali e la terza e' scritta.

Per Anatomia e Fisiologia: la prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente dissertera' prevalentemente di due diversi argomenti tratti dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza degli argomenti proposti e degli altri argomenti del programma, la capacita' critica di collegare diverse conoscenze tra loro e il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considerera' superato se lo studente avra' dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento. Agli studenti che frequentano, e' data la possibilita' di sostenere prove in itinere.

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma di Fisiologia. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacita' di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Per Semeiotica: l'esame consiste in un questionario a scelta multipla con una singola risposta corretta. Il numero di domande e' 10. Ogni risposta corretta da' un punteggio di 3 e ogni risposta sbagliata -0.3 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point. Le immagini sono tratte principalmente dai testi consigliati. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo.

Per la preparazione dell'esame si suggerisce di partecipare attivamente alle lezioni e di studiare su un libro di testo, alla luce degli appunti presi a lezione e delle immagini caricate dal docente sulle piattaforme di Ateneo accessibili agli studenti UIBO con le proprie credenziali istituzionali: https://iol.unibo.it/.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/fattori-lab/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Fattori

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.