73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.G)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Apprendere dall’esperienza relazionale: strategie, azioni, tecniche di attivazione operative e riflessive.
Il laboratorio intende esplorare la relazione educativa e gli interventi socio-educativi nei differenti contesti operativi. Si tratteranno temi inerenti: le strategie, la scelta, l’agire in direzione educativa; la valorizzazione e la promozione delle risorse individuali e di gruppo degli attori sulla scena educativa; metodologie e tecniche di attivazione, con particolare attenzione all’approfondimento della globalità dei linguaggi e della complessità dell’azione educativa.

Testi/Bibliografia

Gigli A, Tolomelli A., Zanchettin A., Teatro dell’oppresso in educazione, Carocci, Roma, 2008

Boal A., Il teatro degli oppressi. Teoria e tecnica del teatro, La meridiana, Bari, 2011.

Boal A., Il poliziotto e la maschera, Bari, La meridiana, 1993.

Boal A., L'arcobaleno del desiderio, Bari, La meridiana, 1994.

Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l’educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.

Santos B., Teatro dell'oppresso. Radici e ali., CLUEB, Bologna, 2018

Boal. A., Giochi per attori e non attori, Audino Ed., Roma, 2020

NB. I riferimenti bibliografici sono da considerare come supporto al percorso quale traccia per un possibile approfondimento. I contenuti, oggetto di verifica, saranno trattati in modo approfondito durante il percorso laboratoriale.

Metodi didattici

Metodologie attive: discussioni guidate, case study, role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Continuità e partecipazione attiva in itinere.

Breve relazione scritta finale.

Strumenti a supporto della didattica

Consulta il sito web del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin