35520 - TECNICHE EDITORIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Rambelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (problemi, metodi e strategie) delle tecniche editoriali - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo dell’editoria e della pubblicistica - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze tecnico-editoriali di livello superiore e di utilizzarle anche in altri campi

Contenuti

Il corso sarà ripartito in due parti:

- la prima sarà volto alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in “opera-manufatto”, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso l'analisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.);

- la seconda sarà volta all'approfondimento della storia dell'editoria italiana (a partire dall'unificazione nazionale) attraverso l'analisi delle vicende delle principali case editrici italiane e delle attuali condizioni del mercato

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento

Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria, Bologna: il Mulino, 2021

Letture consigliate

Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2008

Diego Guida, Editoria: istruzioni per l'uso. Acquisire le competenze di base, Milano, Editrice bibliografica, 2013

Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2012

Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato , Bologna, il Mulino, 2006

Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007

Daniele Baroni, Un oggetto chiamato libro, Milano, Longanesi, 2017

Marco Cursi, Le forme del libro, Bologna,il Mulino, 2016

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite, lezione per lezione, sui singoli argomenti trattati

 

Metodi didattici

Ad ogni illustrazione di natura teorica sarà associata una prova pratica volta - oltre che a verificare in prima persona la sua comprensione - a sperimentarla direttamente, fino a giungere, al termine del corso, alla realizzazione di un vero e proprio volume (a partire da un testo dato).

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente sarà chiamato a curare l'edizione di un testo a partire da un documento privo di formattazioni, redigendo inoltre per lo stesso dei testi di servizio come i risvolti e la fascetta, il parere di lettura, un comunicato stampa

Tutti i materiali elaborati - che dovranno essere trasmessi/consegnati dieci giorni prima della prova orale - saranno quindi oggetto del colloquio finale d'esame.

 

Scala di valutazione dell’apprendimento


30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.

27–29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.

24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.

21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.

18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.

< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla manualistica specialistica è previsto il costante ricorso sia a supporti virtuali e multimediali sia a materiali in uso nelle imprese editoriali (contratti, copertinari, leaflet, bound galleys, etc.).

Per ogni incontro sarà messo a disposizione sulla piattaforma IOL un hand-out/presentazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Rambelli