39096 - COUNSELLING OSTETRICO E ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marina Carfagna
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla gestione della gravidanza fisiologica, identificando e valutando protocolli preventivi e terapeutici in gravidanza. Conosce inoltre la normativa inerente il controllo della gravidanza fisiologica da parte dell’Ostetrica nonché abilità comunicative applicate al processo di assistenza ostetrica.

Contenuti

  • Competenze di base del counselling  per una comunicazione efficace dell'ostetrica  in ambito professionale.
  • Counselling e  percezione del rischio

Salute e benessere della donna

  • L'ostetrica e la salute della donna nel percorso maternità.
  • Promozione della salute della donna: in gravidanza
  • Promozione della salute della donna e del bambino durante l'allattamento al seno: promozione, avvio e sostegno delle madri nel proseguimento dell'allattamento, tecniche e buone pratiche di gestione a supporto dell' iniziativa Baby Friendly dell'UNICEF .
  • Promozione e diffusione della cultura dell'allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace.

Saper essere: strumenti relazionali

  • Bilancio di Salute Ostetrico : prenatale, (inizio gravidanza) postnatale (dopo il parto) e clinical competence dell’ostetrica/o
  • Educazione alla salute
  • L’empowerment
  • La comunicazione
  • La relazione maieutica
  • La relazione terapeutica
  • L’accoglienza
  • Ascolto attivo
  • La relazione professionale
  • Il problem solving
  • La midwifery care La Midwifery Care: report internazionale e situazione italiana.

Il processo di midwifery management

  • La disciplina ostetrica o Midwifery
  • Il processo di midwifery management
  • La semeiotica ostetrica nell’accertamento
  • Strumenti di raccolta dati
  • Anamnesi o intervista sociosanitaria
  • Approccio clinico tradizionale
  • L’esame fisico generale
  • L’ispezione o osservazione
  • Palpazione/esplorazione
  • Percussione, Auscultazione
  • Diagnosi ostetrica
  • Identificazione degli obiettivi
  • Pianificazione del piano assistenziale
  • Attuazione e valutazione del piano assistenziale

Diagnosi di gravidanza

  • Cambiamenti fisici in gravidanza
  • Diagnosi di gravidanza: segni di presunzione, probabilità e certezza
  • Anamnesi ostetrica
  • Parità
  • Regola di Neagele
  • Ispezione
  • Palpazione: Manovre di Leopold
  • Ascoltazione
  • Esplorazione
  • Cambiamenti psicologici ed emozionali della gravidanza

Stili di vita in gravidanza

  • Lavoro in gravidanza e salute
  • Listeriosi
  • Salmonellosi
  • Toxoplasmosi
  • Alimentazione in gravidanza
  • Acido folico
  • Ferro
  • Vitamina A
  • Vitamina D
  • Consumo di alcol
  • Fumo : counselling ostetrico antitabagico progetto "Mamme libere dal fumo"
  • Consumo di cannabis
  • Farmaci
  • Attività fisica
  • Attività sessuale
  • Viaggi in aereo
  • Viaggi in auto: uso delle cinture di sicurezza

Disturbi in gravidanza

  • Nausea e vomito
  • Pirosi gastrica
  • Stipsi
  • Emorroidi
  • Vene varicose
  • Perdite vaginali
  • Mal di schiena
  • Disfunzione della sinfisi pubica
  • Sindrome del tunnel carpale

Il processo di assistenza ostetrica nella gravidanza fisiologica:

  • Definizione di rischio ostetrico
  • Professionisti coinvolti e continuità dell’assistenza
  • art. 59 “Assistenza specialistica ambulatoriale per le donne in stato di gravidanza e a tutela della maternità” del D.P.C.M. 12 gennaio 2017.
  • Anemia
  • Emoglobinopatie
  • Sorveglianza e immunoprofilassi delle donne Rh(D) negative
  • Il benessere emotivo della donna pre e post parto: valutazione dello stato emotivo della donna tramite domande di Whooley.

La Normativa di riferimento:

  • Linea Guida Nazionale Gravidanza Fisiologica-SNLG 2011
  • DGR 533/2008 (21 aprile 2008) - Regione Emilia Romagna
  • Accordo Stato Regioni 16 dicembre 2010 “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo"
  • DGR 1097/2011 - Regione Emilia Romagna
  • DGR 1704/2012 - Regione Emilia Romagna
  • DGR 1377/2013 - Regione Emilia Romagna
  • Decreto Legislativo 28 gennaio 2016, n. 15 “Attuazione della direttiva 2013/55/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012.
  • Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO), 2017.
  • Circolare 35/2017 Linee di indirizzo per la definizione e l'organizzazione dell'assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO).

Testi/Bibliografia

  1. Guana M., et al., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011.
  2. Rodriguez Daniele, Professione Ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità, 2010.
  3. SNLG-ISS Linea guida sulla gravidanza fisiologica-2011
  4. National Institute for Health and Care Excellence: Clinical guideline “Antenatal care for uncomplicated pregnancies” NICE 2008, aggiornamento 2017.
  5. World Health Organization: WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience. WHO, Geneva 2016.

Metodi didattici

  • lezioni frontali
  • Analisi e discussione casi clinici con lavori di gruppi
  • Visione filmati didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • prova in itinere
  • esame questionario a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

  • presentazione power point,
  • Visione di filmati didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Carfagna

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.