31219 - FILOLOGIA GERMANICA 1 (M-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e operativi necessari per comprendere le lingue, le letterature (intese come corpora di testi indipendentemente dal loro valore letterario) e in definitiva, le culture cui le etnie germaniche hanno dato vita dalla preistoria in poi. L’ambito cronologico d’indagine della disciplina è limitato al medioevo poiché, in tale periodo, la comune matrice culturale germanica risulta più direttamente percepibile nella notevole quantità di fonti e di documentazione offerta dalle lingue germaniche antiche e dalle letterature cui esse hanno danno vita. Le conoscenze acquisite permettono la traduzione e il commento filologico e linguistico di un brano da una lingua germanica antica.

Contenuti

Modulo A (30 ore): Istituzioni di filologia germanica

Si affronteranno le peculiarità culturali delle genti germaniche: la trasmissione orale del sapere, il diritto, la religione, la struttura sociale, il ruolo delle donne. Parte del modulo sarà dedicata ad un'analisi dei generi letterari propri della tradizione germanica medievale (poesia eroica, saghe, poesia scaldica, poesia religiosa). I temi oggetto del modulo didattico saranno affrontati attraverso la lettura e il commento critico di alcune fonti primarie tradotte in lingua italiana. Particolare cura verrà rivolta alla produzione letteraria e documentale di età medievale, con la presentazione delle principali metodologie filologiche di riscostruzione testuale.

Modulo B (30 ore): Miti nordici dall’Islanda

Nel XIII secolo, quando l’Islanda sta perdendo la propria indipendenza, Snorri Sturluson, erudito locale e uomo potente, decide di salvare la memoria della sua gente raccogliendo in un’opera che intitola Edda il materiale mitologico che gli giungeva dal passato. È proprio grazie a questo testo fondamentale che noi conosciamo gran parte dei miti e della religione pagana nordici.

Nel modulo si prenderanno in esame alcuni passi salienti dell’Edda di Snorri che sarà commentata durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

Modulo A:

Materiali didattici a disposizione nella pagina web del corso; 

Vittoria Dolcetti Corazza, Introduzione alla filologia germanica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 3° ediz., 2009, capitolo V (pp. 83-110).

Nicoletta Francovich Onesti, Filologia Germanica: lingue e culture dei Germani antichi, Roma, Carocci, 2011, pp. 11-35; 136-142.

Edward R. Haymes, Susann T. Samples, Heroic legends of the North : an introduction to the Nibelung and Dietrich cycles, New York - London, Garland, 1996, pp. 7-14; 35-47.

Edgar C. Polomé, Germanic Religion, in The Encyclopedia of Religion, ed. by M. Eliade, vol. 5, New York - london, Macmillan - Corrier, 2005, pp. 520-536.

Modulo B:

Marco Battaglia, Snorri Sturluson. Edda, Milano, Meltemi, 2021.

Selezione di capitoli comunicata dal docente a lezione.

Studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia i seguenti testi:

Modulo A:

Marco Battaglia, I Germani. Genesi di una cultura europea, Roma, Carocci, 2013.

Modulo B:

Marco Battaglia, Snorri Sturluson. Edda, Milano, Meltemi, 2021.

Tutto il volume.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza (fino a capienza dell'aula) ma con possibilità di frequenza da remoto su Microsoft TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Video, audio e materiali su internet, dispensa fornita dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Bertagnolli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.