79363 - FENOMENOLOGIA E EDUCAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Letizia Caronia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il paradigma fenomenologico in educazione, i suoi risvolti epistemologici e le sue applicazioni pratiche; - conosce l'approccio alla figura dello straniero inteso come categoria teoretica ossia come analizzatore delle dimensioni costitutive della vita in comune; - conosce le tematiche relative alla costruzione della conoscenza e della realtà sociale, la prospettiva dell'insider vs l'outsider, le distanze sociali verticali e orizzontali, l'etnocentrismo, l'universalismo e relativismo culturale, la comunicazione ordinaria e istituzionale come luogo e modo di costruzione delle identità sociali, le caratteristiche della comunicazione asimmetrica e della comunicazione interetnica; - sa analizzare la comunicazione ordinaria e istituzionale ed è in grado di individuare i modi con cui le identità sociali sono costituite in e attraverso l'interazione sociale; - conosce altresì il quadro teorico e le principali aperture di intervento rieducativo individuati dalla pedagogia fenomenologica per interpretare e intervenire nei confronti dei soggetti difficili; - possiede conoscenze approfondite sulle strategie rieducative di tipo relazionale rivolte sia al singolo individuo, sia a un gruppo di individui ed ha competenze per indirizzare il processo rieducativo verso esperienze di consapevolizzazione e di assunzione di responsabilità; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nelle pratiche di cura, di consulenza, di relazioni d'aiuto; - possiede conoscenze e competenze adeguate per interagire coi soggetti difficili con atteggiamento riflessivo e problematico, poiché riconosce i rischi che sono conseguenti alle diverse forme di pregiudizio, di condizionamento e stigmatizzazione sociale e culturale, di derive ideologiche.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso è suddiviso è in unità didattiche connesse dal comune riferimento al paradigma fenomenologico in pedagogia declinato rispettivamente sulla comprensione e gestione delle differenze culturali e sulla comprensione e gestione dei fenomeni connessi alla comunicazione in contesti di asimmetria epistemica e sociale. La prima parte di carattere fortemente teoretico è dedicata ad illustrare e approfondire il paradigma fenomenologico in pedagogia in quanto quadro teoretico di riferimento indispensabile per inquadrare la questione delle differenze culturali a livello di studi superiori (LM). Questa parte del corso può risultare difficile per gli studenti che non abbiano un background filosofico: le lezioni sono un supporto utile, lo studio dei testi necessario. Le lezioni dedicate a questo modulo sono circa il 30% del modulo (8 incontri su 24). In particolare verrà presentata la fenomenologia Husserliana e i concetti chiave della pedagogia fenomenologia (intenzionalità, epochè, mondo-della-vita, soggettività e cultura) nonché le questioni epistemologiche connesse allo statuto della pedagogia come “scienza” dell'educazione. Lo scopo è quello di far maturare nello studente la consapevolezza della natura culturale (i.e. ideologica) dei saperi scientifici e delle tecniche professionali. Questo quadro teorico di riferimento costituisce la cornice entro cui e la premessa da cui verranno affrontate tematiche tipicamente legate alla questione delle differenze culturali presentate e sviluppate nella seconda parte.

La seconda parte è di tipo monografico e si intitola Modelli e figure dello straniero. Verranno analizzati i principali quadri di riferimento teorici entro cui e attraverso cui è stata pensata la figura dello straniero come analizzatore della società ospite ( 7 lezioni)

La terza parte, sempre di carattere monografico, si intitola: La comunicazione in situazioni di asimmetria epistemica e sociale ( 6 lezioni). Verranno affrontati i seguenti temi: Linguaggio, interazione e cultura; la costruzione comunicativa delle identità sociali; la comunicazione asimmetrica con particolare riferimento ai contesti interetnici e sanitari (previsti interventi di esperti).

La quarta parte sempre di carattere monografico riguarda modelli e teorie della gestione e della mediazione dei conflitti. Saranno invitati alcuni esperti del settore (3 lezioni).

Testi/Bibliografia

Il corso prevede lo studio dei seguenti testi

L. Caronia, Fenomenologia dell'educazione. Milano, FrancoAngeli, 2011.

L. Caronia, S. Besoli (a cura di). Il senso della realtà. L'orizzonte delle fenomenologia nello studio del mondo sociale. Macerata, QUODLIBET

SOLTANTO quattro capitoli:  Cap. 1 (L. Caronia), Cap. 2 (Vincenzo Costa), Cap. 3 (Jason Throop) e 9 (Maurizio Fabbri) 

Più i seguenti blocchi di testi

Blocco 1

1)F. Orletti, La conversazione diseguale. Potere e interazione. Roma, Carocci, 2000

2) Numero monografico della rivista Salute e Società, 1, 2013

Blocco 2

1) F. Scaparro (a cura di), Il coraggio di mediare, Milano, Guerini, 2001. SOLTANTO i capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 10, 11 e 12 (otto capitoli in tutto per un totale di 155 pagine)

2) F. Zannoni, La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità,Franco Angeli, Milano, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo; esercitazioni in aula, analisi di video. La "lezione frontale" è intesa comunque come stretta interazione tra docente e studenti, in modo da stimolare e sollecitare la partecipazione attiva alle lezioni da parte dei frequentanti. Saltuariamente verrà anche fatto ricorso a brevi lavori di gruppo e individuali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli appelli di esame dell' AA 2021-2022 si svolgeranno in presenza salvo casi di forza maggiore. Infatti  in ottemperanza alle disposizioni che riguardano le cosiddette "zone bianche", il Consiglio di Dipartimento di Scienze dell'Educazione ha disposto che la modalità d'esame ordinaria sarà quella in presenza, tanto per le prove scritte quanto per quelle orali.

Studentesse e Studenti, in situazioni di gravi difficoltà, potranno richiedere lo svolgimento della prova a distanza, giustificando al/alla docente titolare dell'insegnamento la richiesta per reali impedimenti connessi alla pandemia da Covid-19.

Per garantire equità tra tutti gli studenti , GLI ESAMI IN AULA SI SVOLGERANNO CON LE STESSE MODALITA' DELLE PROVE SVOLTE DA REMOTO (SAGGIO BREVE SU PIATTAFORMA EOL, cfr infra.Gli studenti sono tenuti a recarsi in aula con un pc portatile personale (o anche tablet o smartphone) in grado di connettersi alla rete WIFI.

Le performance richieste per un buon esito della prova sono:

- approfondita conoscenza dei testi di studio;

- capacità riflessive e critiche sui contenuti trattati nei rispettivi moduli;

- uso corretto e comprensione della lingua italiana (grammatica e sintassi).

Per svolgere l’esame gli studenti dovranno avere a disposizione un computer o uno smartphone o un tablet.

Chi fosse provvisto di uno dei due dispositivi è pregato di scrivere ala docente qualche giorno prima dell’esame.

Durata

La prova d'esame durerà 70 minuti dal momento dell’accesso al compito.

La procedura per svolgere l’esame sarà:

- iscriversi in AlmaEsami

- https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm (si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono minimo una settimana prima della data dell’esame); al momento dell’iscrizione su Alma esami gli studenti saranno automaticamente distribuiti per turni in base all’ordine di iscrizione. Coloro che non intendono partecipare all’esame sono pregati di cancellarsi per tempo per non occupare posti nei turni e causare disagi.

- Accedere da Eol (https://eol.unibo.it [https://eol.unibo.it/] ) all’aula virtuale Zoom associata al loro turno (secondo la data e l'ora del turno; altrimenti l’aula NON sarà visibile). Non è necessario scaricare nessuna applicazione e dovranno essere utilizzate le credenziali istituzionali Unibo.

- in Zoom si procederà all’identificazione (attraverso il documento di identità) e verrà svolta la vigilanza (sarà, quindi, necessario tenere la webcam e il microfono attivi durante tutta la prova d’esame).

- Una volta compiuta la procedura di identificazione, gli iscritti saranno indirizzati al compito su Eol.

.

Altre informazioni

Si ricorda che non è concesso l'uso di testi, appunti ed altri strumenti di consultazione. Al fine di garantire la regolarità dello svolgimento dell’esame, confidiamo che la nostra fiducia in condotte eticamente corrette da parte degli studenti sia ben riposta.

L'esito dell’esame sarà visibile in Alma Esami entro pochi giorni dalla fine dell'esame.

Verbalizzazione
Si ricorda che una volta pubblicati i voti in Alma Esami gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro cinque giorni dal giorno di pubblicazione. Passato questo termine il docente verbalizzerà comunque i voti non rifiutati (per la regola del silenzio assenso).

Se dovesse capitare un’interruzione della connessione durante lo svolgimento del test, la docente va immediatamente avvisata dell’interruzione della connessione.

Studenti frequentanti e non
Il programma del corso e le modalità di verifica sono diversi per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma e le modalità di verifica per gli studenti frequentanti saranno spiegate nella I lezione del corso

Studenti Erasmus: il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse degli altri studenti (si richiede buona conoscenza della lingua italiana).

Per gli studenti DSA

Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a far scrivere ai docenti dai propri tutor, secondo le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale).

 

MODALITA° DI VERIFICA Valida fino all AA: 2019-2020.  La verifica degli apprendimenti avviene tramite una prova scritta.Si tratta di una serie di domande con alternativa di risposta ( 3/4 alternative): lo studente deve scegliere quale è l'unica risposta corretta rispetto alla domanda. La selezione dell'alternativa corretta è indice dell'acquisizione delle conoscenze misurate dalla domanda; di comprensione dei concetti e di ragionamento inferenziale a seconda del tipo di domanda.

 

Il punteggio finale è costituito dalla somma dei punteggi attribuiti alle sole risposte corrette. Questa modalità crea un beneficio psicologico nello studente che "capitalizza" quello che sa.

  Per superare la prova con una votazione minima, lo studente deve rispondere correttamente al 58 % delle domande.

Per ottenere un voto basso (dal 20 al 23%) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 61.5 a 73. %

Per ottenere un voto intermedio (dal 24 al 26) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 77% a 81%.

Per ottenere un voto alto (27-30), il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 85% a 96 %

Per ottenere un punteggio eccellente (30 e lode)  lo studente deve rispondere in modo corretto al 100% delle domande.

 


 

 

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, video, conferenze di esperti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Caronia

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.