82384 - ASPETTI MEDICO-LEGALI-

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Susi Pelotti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere i principali quadri clinici delle vittime di violenza b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di inquadrare correttamente il caso secondo una prospettiva psichiatrica/medico legale c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo efficiente con pazienti vittime di violenza e) Competenza nelle procedure di repertazione del riconoscimento dei segni della violenza e dell'assistenza nonchè della denuncia all'autorità giudiziaria. Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano di studiare in maniera indipendente e proficua.

Contenuti

Aspetti medico-legali: conoscenza dei fattori di rischio, dei marcatori forensi, traumatologia forense, denuncia e referto all'Autorità Giudiziaria, consenso, segreto professionale e d'ufficio. Repertazione di tracce biologiche e catena di custodia. Aspetti di tossicologia forense inerenti  "Drug-facilitated sexual abuse". Il femminicidio. 

Linee guida ministeriali rivolte alle Aziende Sanitarie per l'assistenza multidisciplinare. Curriculum dei sanitari che operano nel settore della violenza contro le donne.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici dai principali motori di ricerca

Pubblicazioni WHO e CDC, linee guida validate

Metodi didattici

lezioni frontali e presentazione di casi.

Gestione interattiva dei casi difficili.

Analisi delle linee guida nazionali e internazionali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test scritto con quiz a scelta multipla. Ogni modulo di insegnamento prevede un set di domande che contribuiranno alla valutazione finale. Per ciò che riguarda la parte forense, gli argomenti, oggetto del test, sono quelli generali della medicina legale applicata al settore della violenza. La valutazione dell'idoneità è basata sulla risposta esatta ad almeno due terzi dei quiz medico-legali.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susi Pelotti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.