75336 - DUE DILIGENCE LABORATORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andi Duqi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

The purpose of this laboratory is to analyze the steps of the evaluation process (due diligence) employed by venture capitalists in the evaluation of the investment proposals they receive. At the end of the course, students learn how to effectively structure and evaluate the investment proposals underlying the business plans received by venture capitalists.

Contenuti

Il LABORATORIO è in inglese e  si focalizza su una delle fasi più importanti e strategiche del finanziamento di Private Equity, ovvero  la fase di Due Diligence.

Il Laboratorio di Due Diligence, per definizione, ha una natura applicata alle forme di finanziamento destinate alle imprese innovative e si propone di applicare, attraverso esercitazioni, casi e simulazioni, i vari concetti teorici appresi  nel corso ad esso correlato, con particolare riferimento a:

- previsione dei ricavi, costi e flussi di cassa nell'ottica di ciò che conta per i venture capitalist;

-simulazioni di  due diligence finanziaria realizzata dagli investitori istituzionali;

- simulazioni di fattibilità di business plan per operazioni di private equity

 

 

Testi/Bibliografia

Entrepreneurial Finance: Venture Capital, Deal Structure & Valuation, Second Edition, Smith, Janet Kiholm; Smith, Richard L. (2019), Stanford University Press

Investment banking: Valuation, Leveraged buyouts, and Mergers and Acquisitions, 2nd ed, Pearl, Joshua and Rosenbaum, Joshua. (2013), Wiley.

 



Metodi didattici

Il corso ha un taglio applicato. In particolare, si utilizzeranno esercitazioni in laboratorio, discussioni di casi, e presentazioni di business plan.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale, si chiede di simulare un business plan di una start-up con relative previsione di ricavi e costi di 3 anni che verrà valuata in un'ottica di venture capitalist.

I voti sono nel range 18-30 e lode (30L). Questi voti si basano sui seguenti criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30e lode (30L): conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andi Duqi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.