36365 - SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Riccardo Silvi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai sistemi di misurazione della performance a supporto dei processi manageriali aziendali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare i principali strumenti di analisi della performance economico-finanziaria dell’impresa e dei soggetti o aggregati con i quali quest’ultima interagisce (settori, clienti, fornitori, concorrenti); - saper individuare e analizzare le determinanti della performance aziendale; - predisporre un sistema di monitoraggio a supporto dello sviluppo della strategia aziendale e del controllo del suo grado di attuazione.

Contenuti

  • Analisi di bilancio: la predisposizione della base informativa (riclassificazione e indici)
  • Valutazione della redditività e della posizione finanziaria dell'impresa
  • Analisi delle determinanti e della sostenibilità economico-finanziaria dell'impresa
  • Analisi del rischio operativo e finanziario dell'impresa e del punto di pareggio economico e finaziario
  • Analisi delle performance settoriali e benchmarking economico-finanziario
  • Sistemi di misurazione delle performance multidimensionali (PMS)
  • Sistemi di controllo strategico
  • Il processo di gestione della performance: mappe strategiche, organizzative, dei KPI ed economico-finanziarie

Testi/Bibliografia

  • R.Silvi, Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale, McGraw Hill, Milano, 2012 (capitolo 9 escluso).
  • R. Silvi, Il controllo strategico nella gestione dell'impresa, in Lipparini A., Economia e gestione delle imprese, pp. 435-464, Il Mulino, Bologna, 2007
  • Dispense a cura del docente

Metodi didattici

Lezioni, Analisi e discussione di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e project work (solo per frequentanti)

8-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni risolte, presentazioni delle lezioni in powerpoint e altre indicazioni circa le modalità di svolgimento del corso sono disponibili sulla piattaforma e-learning del corso (https://iol.unibo.it/course/view.php?id=42260). Sul sito web del volume Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale [https://www.mheducation.it/9788838667381-italy-analisi-di-bilancio--la-prospettiva-manageriale] sono disponibili ulteriori materiali di approfondimento ed esercitazioni con soluzioni.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Silvi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.