39089 - PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali cause di malattia, le manifestazioni ed i principali meccanismi biologici dei processi degenerativi e rigenerativi dei tessuti. Conosce e ha la capacità di comprendere i processi patogenetici ed i fondamentali segni clinici relativi alle principali malattie flogistiche acute e croniche.

Contenuti

Scopi e metodi della patologia generale

L'immunità naturale

L'infiammazione acuta: formazione dell'essudato; fagocitosi. Esempi di reazioni infiammatorie croniche. La riparazione dei tessuti.

L'immunità acquisita

Gli anticorpi e la risposta immunitaria umorale.  Importanza del latte materno nella protezione del neonato e nella modulazione del suo sistema immunitario. Reazioni immunitarie cellulari. Le reazioni di ipersensibilità.

La trasformazione neoplastica

Caratteristiche dei tessuti neoplastici. La metastatizzazione. I cancerogeni. Epidemiologia dei tumori. Allattamento al seno come fattore di protezione contro il carcinoma mammario.

Testi/Bibliografia

M. Parola

Patologia Generale.

Casa Ed. EdiSES

Ulteriore materiale didattico sarà fornito nel corso delle lezioni e reso disponibile sul sito:https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sarà svolta in forma orale e avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e, più specificamente, di valutare la conoscenza da parte dello studente dei meccanismi di base attraverso cui si generano le malattie umane. Allo studente sarà chiesto di discutere in maniera approfondita uno degli argomenti trattati durante il corso di lezioni.

Il voto finale del corso integrato Microbiologia e Patologia è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle prove di Patologia Generale, Microbiologia e Patologia Clinica.

Strumenti a supporto della didattica

Computer collegato a videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Di Stefano

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.