Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Marcella Martinelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere la struttura macro e microscopica delle cellule e dei tessuti, la fecondazione, le fasi maturative delle prime 4 settimane di sviluppo, l'organogenesi in particolare quella dell'apparato genitale femminile e lo sviluppo dell'organismo umano nonché le fondamentali caratteristiche degli annessi embrionali e la circolazione feto-placentare.
Contenuti
Il differenziamento istologico ed i quattro gruppi principali di tessuti.
I TESSUTI EPITELIALI: Caratteristiche morfologiche funzionali, organizzazione strutturale e classificazione degli epiteli di rivestimento e degli epiteli secernenti esocrini ed endocrini.
I TESSUTI CONNETTIVALI: Origine embrionale, caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tipi di tessuti connettivali.
TESSUTO CONNETTIVO PROPRIAMENTE DETTO; TESSUTO ADIPOSO; SANGUE E LINFA; TESSUTO CARTILAGINEO; TESSUTO OSSEO.
I TESSUTI MUSCOLARI: Tessuto muscolare liscio, tessuto muscolare striato scheletrico e striato cardiaco.
IL TESSUTO NERVOSO: Cellule e fibre nervose; le sinapsi. La nevroglia.
Elementi di Embriologia
Prima settimana di sviluppo embrionale
Segmentazione – Compattazione – Formazione della blastocisti
Seconda settimana di sviluppo embrionale
Annidamento – Formazione di amnios e sacco vitellino – Villi coriali
Terza settimana di sviluppo embrionale
Gastrulazione – Formazione dei tre foglietti embrionali e loro derivati
Quarta settimana di sviluppo embrionale
Ripiegamenti embrionali
Annessi embrionali
Sacco amniotico – Sacco vitellino – Allantoide – Corion – Cordone ombelicale - Placenta
Testi/Bibliografia
Gli studenti sono caldamente invitati ad integrare le nozioni apprese durante le lezioni frontali con un libro di testo. La scelta del testo è libera. Qualsiasi testo universitario di Istologia comprendente elementi di citologia e, possibilmente di embriologia, edito nell'ultimo decennio, è idoneo.
Un suggerimento:
§ " Istologia umana per le professioni sanitarie " - AA VV- Ed. Idelson-Gnocchi
Possibilità di scaricare in anticipo il materiale impiegato durante le lezioni collegandosi alla Piattaforma di supporto alla didattica - Virtuale.unibo.it.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in 24 ore di lezione, erogate con modalità da valutare, sulla base delle disposizioni in merito all’emergenza COVID-19. A supporto delle basi teoriche verrà proiettata iconografia specifica.
L’acquisizione delle conoscenze sarà costantemente monitorata mediante interazione con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso consta in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
§ conoscere la struttura dei vari citotipi che costituiscono i tessuti dell'organismo umano
§ conoscere la classificazione e le sottoclassificazioni dei 4 principali tessuti
§ comprendere le correlazioni tra i vari tessuti, conoscendone gli aspetti morfofunzionali
§ apprendere i tempi e gli stadi dello sviluppo embrionale
Il voto attribuito alla prova di Istologia farà media con le votazioni conseguite nelle rispettive prove di Anatomia e Fisiologia, concretizzando il voto finale del corso integrato che sarà espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive in Power Point.
Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcella Martinelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.