71991 - PSICOFISIOLOGIA CLINICA I .

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Eliana Tossani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i meccanismi neurobiologici dell'equilibrio dinamico salute-malattia; - conosce i meccanismi di neuro modulazione dello stress; - conosce l'uso e le indicazioni degli psicofarmaci.

Contenuti

Psicofisiologia clinica inquadramento generale.

Psicofisiologia dell’emozione.

Il ruolo della psicofisiologia clinica nella valutazione psicologica.

Il concetto di stress, di eventi stressanti e di resilienza. La risonanza fisiologica dello stress psicosociale.

Lo studio dei correlati psicofisiologici: nei disturbi dell'umore, nei disturbi ansiosi, nei disturbi psicosomatici, nei disturbi dello spettro della schizofrenia.

Elementi di psicofarmacologia clinica (ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore, antipsicotici). Meccanismi di sensibilizzazione e resistenza.

Modificazioni psicofisiologiche nelle terapie psicologiche ed evidenze della ricerca.

Psicofisiologia dell'effetto placebo. Effetto placebo in psicoterapia.

Le terapie mente-corpo: aspetti psicofisiologici dei meccanismi Top-Down e Bottom-Up.

Effetti psicofisiologici delle tecniche e delle terapie immaginative.

Correlati psicofisiologici ed effetti psicofisici delle tecniche di meditazione.

 

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a novembre 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia.

Testi/Bibliografia

Stahl, S., Neuro-psicofarmacologia essenziale: basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche, 2. ed. italiana, Torino: Centro Scientifico Editore, 2016. Capitoli: 4-9.

 

Letture di approfondimento:

Palomba, D., Stegagno, L., Psicofisiologia clinica. Roma: Carrocci editore, Edizione 2004, ristampa 2015. In particolare capitoli: 1, 2, 4.

 

Altre letture consigliate (facoltative e complementari):

Panksepp, J., Biven, L., Archeologia della mente. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014.

Van Der KolK, B., Il corpo accusa il colpo. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2015.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali saranno trattati gli argomenti principali del corso. Le lezioni frontali prevedono anche momenti di approfondimento di alcune tematiche riferite agli ambiti applicativi della psicofisiologia nella pratica clinica.

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata perchè facilita considerevolmente lo studio autonomo e critico della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In condizioni di normalità, in cui l'emergenza sanitaria per il Covid-19 sarà rientrata, l'esame si svolgerà con una prova finale orale (composta da due domande a risposta aperta) finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel libro di testo e nel materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma “Insegnamenti OnLine, per le parti inerenti il programma specificato. Il voto massimo viene raggiunto fornendo una chiara e concisa risposta alle domande proposte. Quando la completezza della risposta è ben associata alla semplicità della stessa sarà proposta la Lode alla valutazione finale dell'esame. Risposte imprecise o incomplete comporteranno una valutazione proporzionalmente inferiore.

Durante l'emergenza Covid-19 e per seguire le eventuali restrizioni obbligatorie per il contenimento della diffusione del virus, gli esami vengono svolti in modalità remota o, se possibile, in modalità mista. Le caratteristiche dell'esame e i parametri di definizione del voto rimangono i medesimi, come già descritti.

In quanto corso integrato, l'esame si svolgerà in comune con quello relativo al corso di Psicofisiologia Clinica II. Il voto finale è unico e risulta dalla media dei singoli voti relativi ad ogni domanda che compone l'esame: 2 domande per la presente parte di corso e 2 domande della parte di Psicofisiologia Clinica II.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria la prenotazione all'appello d'esame tramite l'applicazione web AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica.

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/) per concordare modalità didattiche e di valutazione adeguate.

Strumenti a supporto della didattica

Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici specifici e dispense reperibili presso la piattaforma: Insegnamenti online - Supporto online alla didattica.

Indirizzo della piattaforma: https://iol.unibo.it

Saranno utilizzati:

  • lezioni frontali;
  • discussioni in gruppo;
  • analisi di casi clinici;
  • presentazioni PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eliana Tossani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.