82203 - GLOBAL ECONOMIC HISTORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mauro Carboni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to outline the process leading to the formation of the modern world economy in a broad institutional, cultural and chronological perspective. Special attention will be devoted to the waves of economic revolutions western Europe was home to and the global impact they had. At the end of the course students are able to: (a) understand the main factors and stages of global and European economic development; (b) grasp the complexity of historical processes; (c) understand concepts, principles and issues drawn from the social and economic sciences; (d) appreciate the constant interplay of economic systems, institutions, social and cultural dimensions.

Contenuti

Introduzione ai principali temi della storia economica e alle teorie di sviluppo economico

A) Condizioni economiche, istituzioni e sviluppo in età medievale e moderna (secoli XI-XVIII)

  1. Sistemi agricoli ed equilibrio demografico
  2. L'economia-mondo medievale
  3. Civiltà e commerci in Europa, Asia e Africa
  4. La rivoluzione commerciale in Europa
  5. La peste nera e le sue conseguenze
  6. L'ampliarsi degli spazi geografici: globalizzazione e divergenza
  7. Guerra, tecnologie e commercio
  8. Il modello europeo di fiscal-military state e il suo impatto globale
  9. La formazione del mondo atlantico: emigrazione, schiavitù, piantagioni e imperi commerciali
  10. Le economie dell'Asia e le interferenze europee
  11. Le vie del commercio: l'aumento degli scambi e dei consumi
  12. Innovazioni istituzionali e rivoluzione finanziaria
  13. "Prometeo liberato": la prima nazione industriale e la grande divergenza

B) Dallo sviluppo industriale alla globalizzazione (secoli XIX-XX)

  1. La diffusione della industrializzazione
  2. Stato, capitali e tecnologie
  3. Arretratezza economica e percorsi di sviluppo
  4. La "mano visibile"
  5. La prima globalizzazione: commercio, emigrazione e flussi di capitale (1870-1914)
  6. Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale
  7. Modelli economici concorrenti e impatti globali
  8. La disintegrazione dell'economia mondiale e la grande depressione degli anni Trenta
  9. Il nuovo ordine mondiale e la ricostruzione economica dopo il 1945
  10. L'età dei miracoli economici (1950-1973) e la diffusione del welfare state
  11. Economie emergenti e decoonizzazione
  12. La crisi petrolifera e la terza rivoluzione industriale
  13. L'ascesa dell'Asia: tigri, dragoni e la nuova globalizzazione
  14. Specializzazione, globalizzazione e squilibri globali

Testi/Bibliografia

Lucidi delle lezioni sulla piattaforma

https://virtuale.unibo.it/ 

Testi obbligatori:

R. Cameron, L. Neal, A Concise Economic History of the World, Oxford University Press, 2015 (5th edition)

F. Amatori, A. Colli (eds), The Global Economy. A Concise History, Routledge-Giappichelli 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di diapositive e materiale audiovisivo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale di verifica sul programma svolto.

Durante lo svolgimento del corso verranno indicate alcune letture di approfondimento, utilizzando le quali gli studenti frequentanti potranno redigere una breve tesina che conferirà un "bonus" ai fini della valutazione finale.

 

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Materiale didattico e letture di approfondimento consigliate disponibili accedendo alla piattaforma e-learning della Scuola

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Carboni

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.