00914 - STATISTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e strumenti base per l'analisi statistica. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati, i concetti basilari della teoria delle probabilità e dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: (a) rappresentare i fenomeni (sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi) ed esplorare le relazioni di dipendenza tra variabili; (b) effettuare valutazioni probabilistiche in contesti applicativi basilari; (c) stimare (sia a livello puntuale che intervallare) e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.

Contenuti

Parte 1 - STATISTICA DESCRITTIVA

Introduzione. Indagini statistiche, fasi della rilevazione. La matrice dei dati.
Sintesi della distribuzione di un carattere. Frequenze assolute e relative. Distribuzione di frequenza cumulata. Indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.
Relazioni tra due caratteri. Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Indipendenza in distribuzione e indici di connessione. Dipendenza lineare: covarianza, correlazione ed il modello di regressione lineare semplice.

Parte 2 - CALCOLO DELLE PROBABILITA'

Introduzione alla probabilità . Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.

Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.

Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.

Parte 3 - STATISTICA INFERENZIALE
Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Tests statistici per il modello normale e binomiale.

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (II ed.), McGraw-Hill.
P. Newbold, W.L. Carlson e B. Thorne (2007) Statistica, Pearson-Prentice Hall.

Metodi didattici

Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa. Il tutor del corso è il Dott. Gian Luca Tassinari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante ed in un colloquio orale a discrezione del docente.

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso o l'esame totale.

A causa dell'emergenza sanitaria, il primo parziale potrà svolgersi da remoto con l'utilizzo di EOL e Zoom (tale modalità sarà valida per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria)

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente

24-26 discreto

27-28 buono

29-30 ottimo

30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.