82057 - TEORIE E METODI PER L'EMPOWERMENT DEI GIOVANI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonella Guarino (Modulo 1) Gabriele Prati (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le principali metodologie di intervento con gruppi di adolescenti e giovani; - sa scegliere e valutare l'applicabilità delle diverse metodologie e tecniche di intervento; - sa sviluppare e valutare progetti di intervento per promuovere l’empowerment dei giovani.

Contenuti

L'attività formativa intende offrire gli strumenti teorici e metodologici per operare con adolescenti e giovani, nella scuola e nei diversi contesti della comunità locale, e per progettare e valutare interventi volti a favorire l’empowerment e promuovere il benessere psicosociale.

Temi trattati:

a) i modelli teorici sui quali si fondano gli interventi di comunità e i servizi rivolti ad adolescenti e giovani per favorire l’empowerment e il benessere psicosociale e prevenire il rischio e la devianza;

b) analisi dei bisogni, progettazione e valutazione di interventi di promozione dell’empowerment e del benessere psicosociale rivolti ad adolescenti e giovani. Sfide, risorse, buone prassi;

c) metodologie e le tecniche per favorire l’empowerment e il benessere psicosociale di adolescenti e giovani.

Il programma si articola in due moduli, nei quali saranno affrontati i seguenti contenuti.

Modulo 1 (30 ore) 

Il modulo ha come tema centrale l’empowerment dei giovani, partendo dalle prospettive teoriche e di ricerca. Diversi esempi di contesti e servizi costituiranno degli studi di caso in merito alla promozione dell’empowerment dei giovani. Nella parte finale del corso si affronterà il tema della valutazione, della progettazione e della ricerca-azione partecipata.

Modulo 2 (30 ore) 

Il modulo tratterà gli approcci di comunità per per la promozione della salute e del benessere psicosociale per persone in stato di marginalità sociale. Diversi esempi di implementazione progetti di promozione dell'empowerment rivolti a persone con disagio psichico, donne, migranti verranno discussi e analizzati criticamente.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento sui contenuti affrontati a lezione:

Cicognani, E., Albanesi C. (2013). Giovani fuori dal comune? Metodologie e strumenti per la promozione della cittadinanza attiva nei giovani. ARAS: Fano.

Prati, G. (2019). Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici (Youth empowerment: dimensions and theoretical models), Psicologia di comunità, 2, 93-109. doi: 10.3280/PSC2019-002007.

Prati, G. Mazzoni, D., Guarino, A., Albanesi, C., & Cicognani, E. (2020). Evaluation of an active citizenship intervention based on youth-led participatory action research. Health Education & Behavior, 47(6):894-904. doi:10.1177/1090198120948788

Mazzoni D., Cicognani E. (2009), Partecipazione sociale e benessere in adolescenza. Una rassegna della letteratura. Psicologia Scolastica, 2.

Cicognani, E., Albanesi C. (2020). La cittadinanza attiva. Strumenti di promozione a scuola. Roma: Carocci.

Zani, B. (a cura di) (2017) A teatro. In compagnia. Storie di tre compagnie dei Teatri della salute mentale, Bologna, Pendragon, pp. 129-156.

Christens, B. D. (2012). Targeting empowerment in community development: A community psychology approach to enhancing local power and well-being. Community Development Journal, 47(4), 538-554.

Daykin, N., Orme, J., Evans, D., Salmon, D., McEachran, M., & Brain, S. (2008). The impact of participation in performing arts on adolescent health and behaviour: a systematic review of the literature. Journal of health psychology, 13(2), 251-264.

Altri materiali bibliografici verranno forniti durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussioni di gruppo

Esercitazioni su metodologie e tecniche presentate a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale in forma orale mira a valutare:

- la conoscenza dei modelli teorici per la promozione dell’empowerment e del benessere psicosociale di adolescenti e giovani

- la conoscenza dei metodi intervento per la promozione dell'empowerment di adolescenti e giovani

- la capacità di analisi e valutazione critica di interventi.

La prova orale (3/6 domande aperte sui contenuti di entrambi i moduli) mira ad accertare le conoscenze fondamentali acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso e presentate nei testi base di riferimento (quindi i lucidi del corso più i testi/bibliografia), nonché la capacità critica di analisi dei fenomeni psicosociali analizzati. La prova viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione di conoscenza sufficiente (18) si ottiene mostrando una conoscenza di base dell'argomento (presenza di definizioni corrette, in assenza di argomentazione critica, riflessioni personali, esempi pratici). La valutazione di conoscenza ottima (30) si ottiene mostrando oltre alla conoscenza di base, buona capacità di argomentare criticamente, anche attraverso esempi di ricerche e interventi discussi in classe o nel testo.

La partecipazione attiva contribuirà al voto finale fino al 20%

Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione alla bacheca elettronica Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.

Durante le prove non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, risorse web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati

Consulta il sito web di Antonella Guarino

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.