00995 - STORIA ECONOMICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mauro Carboni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Omar Mazzotti (Modulo 1) Mauro Carboni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti per la comprensione del processo evolutivo dell'economia europea nei suoi rapporti con quella mondiale, in una prospettiva di lungo periodo, e dell'economia italiana, nell'arco temporale compreso tra l'unificazione nazionale e l'adesione all'Unione economica e monetaria europea. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) comprendere fatti e processi della storia economica europea e italiana, utilizzando gli strumenti concettuali delle scienze economiche e sociali; (b) acquisire la capacità di collocare fatti e processi in un determinato contesto spazio-temporale; (c) comprendere le relazioni tra i sistemi economici e le dimensioni istituzionali e socio-culturali.

Contenuti

A) Istituzioni e sviluppo economico nella storia d'Europa

1. La formazione storica della moderna economia europea

1.1. Innovazioni istituzionali in età medievale: sistema monetario, società commerciali, tecniche contabili, strumenti creditizi, finanza pubblica e privata.

1.2. L’espansione extraeuropea (Spagna e Portogallo), la rivoluzione dei prezzi e il pauperismo.

1.3. L’età del mercantilismo: i caratteri della politica economica dei principali stati europei (Olanda, Francia, Inghilterra), le società per azioni mercantili, i banchi pubblici per l’investimento finanziario; le borse e le bolle speculative.

2. Mercato e innovazioni tecnologiche nella rivoluzione industriale inglese.

Le trasformazioni dell’agricoltura e la liberalizzazione del mercato dei fattori produttivi. Mercato internazionale, innovazioni tecnologiche e imprese nella rivoluzione industriale britannica.

3. I percorsi dell’industrializzazione.

I caratteri della seconda rivoluzione industriale. L’industrializzazione e i “fattori sostitutivi”: intervento statale e sistema bancario. Liberismo versus protezionismo.I percorsi nazionali: i casi di USA, Russia e Giappone. Il mercato del lavoro e la questione sociale.

4. Le trasformazioni dell’impresa tra Otto e Novecento.

La Grande Depressione; i processi di concentrazione industriale; il finanziamento dell'impresa: l’orientamento al mercato mobiliare o agli istituti di credito; proprietà e controllo dell’impresa; il management; taylorismo e fordismo.

5. La regolazione statale dell'economia nel Novecento

L’economia di guerra e le origini dell’economia pianificata. Il caso russo tra rivoluzione e pianificazione economica. La crisi del primo dopoguerra e la stabilizzazione degli anni Venti. L’economia statunitense e la crisi del ’29. Le politiche di intervento economico statale degli anni Trenta e la formazione del welfare state.

6. Dalla ricostruzione post-bellica alla mondializzazione dell'economia

Gli organismi sovranazionali del secondo dopoguerra e la ricostruzione. L’espansione degli anni Cinquanta e Sessanta e la crisi degli anni Settanta. Le trasformazioni degli anni Ottanta e Novanta. Il nuovo millennio: problemi e prospettive di un’economia mondiale integrata.

B) Istituzioni e sviluppo economico nella storia dell'Italia unita

1. Il ruolo dei fattori sostitutivi nello sviluppo economico italiano.

Lo stato unitario e la formazione del mercato nazionale. La politica finanziaria e monetaria. Il protezionismo doganale. La formazione del sistema bancario.

2. I caratteri dell'industrializzazione italiana e gli squilibri regionali

La formazione del triangolo industriale. L'intervento statale e il ruolo delle banche miste nel processo di industrializzazione. Un capitalismo tascabile e familiare. Dualismo settoriale e territoriale.

3. Il dirigismo statale fra le due guerre

L'economia di guerra e la politica dei salvataggi nel primo dopoguerra. Il fascismo e la creazione delle istituzioni dell'economia mista.

4. Istituzioni e sviluppo economico nell'Italia repubblicana.

Dalla ricostruzione al miracolo economico, impresa pubblica, grande impresa e piccola impresa. Banche locali e distretti industriali. La crisi dell'economia mista. L'economia italiana di fronte ai processi di integrazione europea e di globalizzazione all'inizio del XXI secolo.


Testi/Bibliografia

Per la parte A):

Testi di riferimento:

  • M. Carboni, L'ascesa economica dell'Europa 1450-1750, Il Mulino 2016
  • F. Amatori e A. Colli, Il Mondo Globale. Una storia economica, Giappichelli 2017 (o edizioni successive).

Per la parte B):

Testo di riferimento:

  • V. Zamagni, Introduzione alla storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2019.
Si raccomanda inoltre lo studio delle slides e altri materiali scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it che, pur non sostituendo i testi consigliati, forniscono la trama essenziale della ricostruzione della storia economica europea e italiana.

Metodi didattici

Le lezioni frontali verranno integrate con la proiezione di slides e altro materiale audiovisivo scaricabile dalla piattaforma VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A tutt'oggi si prevede che gli esami, parziali e totali, si svolgeranno in forma scritta in modalità online (sulla piattaforma EOL). 

L'esame si baserà su quiz a risposta multipla e componimenti a domande aperte.

La consultazione di appunti, libri o dispositivi elettronici durante la prova non è ammessa.

In merito alla valutazione dell'esame si segnala la seguente corrispondenza:

• <18 insufficiente

• 18-23 sufficiente

• 24-27 buono

• 28-30 ottimo

• 30 e lode eccellente

N.B. Eventuali cambiamenti legati all'evoluzione dell'emergenza Covid-19 saranno comunicati tempestivamente 

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna tradizionale, PC, videoproiettore

Materiale didattico e letture di approfondimento consigliate disponibili accedendo alla piattaforma https://Virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Carboni

Consulta il sito web di Omar Mazzotti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.