71217 - INNOVATIVE RETAILING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriele Pizzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Business and economics/economia e gestione di impresa (cod. 8965)

    Valido anche per Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are able to manage innovative and multiple/hybrid distribution and communication channels that can include internet channels, social network marketing, 2.0 communication , long tail businesses and direct channels and the integration of innovative and traditional retailing.

Contenuti

1) General principles of retailing 2) Major trends in retail formats 3) Retailing and Product Assortment Management 4) Trends in Product Assortment Management 5) Understanding Retail Customers 6) International Distribution 7) Managing a Sales Force 8) Trends in Retail Pricing and Promotions 9) Retail Location Strategies 10) E-commerce and online reputation 11) Social Media Marketing and Online Analytics 12) Store Layout and Design 13) In-store technologies 14) Retail automation: from vending machines to artificial intelligence 15) Technological innovation in retailing 17) RFID and self-scanning technologies in the retail environment 18) 3D Printers and QR codes; 19) Virtual Reality and Augmented Reality; 20) Omnichannel Retailing

Testi/Bibliografia

Reading packet disponibile alla Copisteria Asterisco - via Belle Arti, 31/B. Ilreading packet è protetto da copyright, incluso nel prezzo finale corrisposto alla Copisteria Asterisco. In questo modo il docente ha la garanzia che il materiale didattico sia a regola con la normativa vigente in materia di protezione dei diritti d'autore.

- Slides delle lezioni reperibili sulla piattaforma didattica online prima di ciascuna lezione

Metodi didattici

- Lezioni frontali

- Discussione in aula di casi di studio e svolgimento lavori di gruppo

Participation of Exchange Students:

A maximum of 40 exchange students (Erasmus, Overseas, etc.) is accepted. FIRST COME, FIRST SERVED logic will be used for incoming students.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti che partecipano ai lavori di gruppo: - 50% voto dell'esame scritto (i capitoli relativi agli argomenti oggetto dei lavori di gruppo possono essere esclusi dalla preparazione dell'esame scritto) - 50% valutazione esame scritto

Studenti che NON partecipano ai lavori di gruppo: 100% esame scritto

 

L'esame scritto di compone di 6 domande aperte (circa 12-15 righe per la risposta), ciascuna focalizzata su un argomento specifico trattato all'interno del corso.

 

La valutazione è graduata come segue:

  • <18 insufficiente

  • 18-23 sufficiente

  • 24-27 buono

  • 28-30 ottimo

  • 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

- Slides delle lezioni

- Casi di studio

- Lavori di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Pizzi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.