73255 - GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Serena Ceola
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire le tecniche e gli strumenti matematici utilizzati nella pianificazione e gestione delle risorse idriche; analizzare ed approfondire i problemi pratici ad esse connessi.

Contenuti

- Introduzione al concetto di gestione delle risorse idriche (2 ore)

- Brevi richiami di idrologia (2 ore) e statistica (4 ore) connessi con la gestione delle risorse idriche

- Metodi di stima della disponibilità di risorsa idrica:

  • Curve di durata (3 ore) - esercitazione su excel
  • Modelli afflussi-deflussi (3 ore)
  • Modelli stocastici per la riproduzione e generazione di serie idrologiche (10 ore) - esercitazione su Matlab

- Utilizzo della risorsa idrica:

  • Dimensionamento e gestione dei serbatoi (10 ore) - esercitazione su excel
  • Producibilità idroelettrica e deflusso minimo vitale (6 ore) - esercitazione su matlab

- Teoria delle decisioni (8 ore)

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico, comprensivo di ppt, appunti e articoli scientifici, nonché i video delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma virtuale.unibo.it.

Testi per approfondimenti:

  • Water-Resources Engineering, 3/E David A. Chin - See more at: http://www.pearsonhighered.com/bookseller/product/WaterResources-Engineering/9780132833219.page#sthash.LZzll5yZ.dpuf Water-Resources Engineering, 3 edizione, by David Chin
  • Water Resources Engineering, by Larry A. Mays
  • Water Resources Systems Planning and Management: An Introduction to Methods, Models and Applications by Daniel P. Loucks and Eelco van Beek with contributions from Jery R. Stedinger, Jozef P.M. Dijkman, Monique T. Villars, disponibile per il download a http://ecommons.cornell.edu/handle/1813/2798

Metodi didattici

Sono impartite lezioni teoriche frontali (in presenza/online) e sono sviluppati esercizi al computer che vertono su problemi pratici discussi durante le lezioni.

 

La frequenza delle lezioni è un requisito fondamentale nel processo di apprendimento. In caso di assenza, è necessario reperire il materiale discusso a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Tale esame è composto da 3 domande relative alle parti principali del programma di insegnamento (i.e., stima della disponibilità della risorsa idrica, utilizzo della risorsa idrica, teoria delle decisioni).

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali illustrati nell’insegnamento ed un punteggio più elevato sarà attribuito a coloro che dimostreranno una conoscenza approfondita di tutti i contenuti forniti a lezione, in grado di illustrarli con precisione e capacità di linguaggio. E' inoltre richiesta una capacità di comprensione e sintesi di articoli scientifici redatti in lingua inglese inerenti la gestione delle risorse idriche.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti fondamentali previsti dal programma.

Il voto verbalizzato è dato dalla media pesata tra gli esiti di GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE M e TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE M.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede lezioni orali. La docente mette a disposizione le presentazioni in powerpoint sulla piattaforma virtuale.unibo.it. Alcune lezioni verranno spiegate esclusivamente alla lavagna/tablet. I video delle lezioni saranno resi disponibili su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Ceola

SDGs

Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.