15640 - DIAGNOSTICA STRUTTURALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucio Nobile
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lucio Nobile (Modulo 1) Mario Bonagura (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del Corso è la determinazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo attraverso prove non distruttive (eseguite con Pacometro, Rilevatore Ultrasonoro Digitale e Sclerometro) e prove distruttive e micro distruttive su calcestruzzo, acciaio, cemento armato, legno e muratura. Inoltre, lo studente è in grado di effettuare l’'insieme delle operazioni connesse al rilevamento del danno, al pronto intervento e all’agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica. Al termine del Corso, lo studente dovrà acquisire la necessaria esperienza nell'utilizzo della strumentazione, la necessaria conoscenza delle operazioni connesse alla esecuzione delle prove distruttive e la necessaria capacità di compilare la scheda AEDES.

Contenuti

L'attività consiste nell'apprendimento delle tecniche relative alle prove e ai controlli non distruttivi, semi-distruttivi e distruttivi, con particolare riferimento alla diagnostica in chiave di restauro delle strutture in c.a., delle strutture in muratura e delle strutture in legno; alla scelta delle zone da indagare e degli strumenti da utilizzare; ai limiti e vantaggi di ciascuna tecnica d'indagine e interpretazione dei dati.Saranno inoltre illustrati i progressi piu recenti della sensoristica strutturale. Le analisi sono finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati in Architettura e Ingegneria Civile, con specifico riferimento al c.a., all'acciaio, alla muratura e al legno. Le prove, che saranno svolte anche nel corso di visite presso cantieri, hanno lo scopo di determinare alcuni parametri necessari alla definizione del materiale dal punto di vista meccanico. Lo studente dovrà acquisire la necessaria abilità nell'uso della strumentazione  per rendere affidabili i risultati delle prove. I dati ottenuti dalle rilevazioni sperimentali saranno anche utilizzati per considerazioni circa l'integrità dei provini e degli elementi indagati.


Testi/Bibliografia

J.H. Bunghey, Non-destructive Testing in Civil Engineering, The British Institute NDT, 1993

Normativa Tecnica Italiana ed Europea


Metodi didattici

Durante il corso è previsto lo svolgimento di alcune tesine da sviluppare singolarmente o in gruppo su temi indicati dai docenti. Sono previste revisioni collettive in itinere degli elaborati. E' inoltre prevista l'effettuazione di prove da parte degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà eseguita a seguito della presentazione e discussione di due elaborati sviluppati in itinere:

a)un caso di studio assegnato in tema di diagnostica strutturale

b) una tesina di approfondimento di prove diagnostiche impiegate nel processo di diagnosi.

Per ciascuna presentazione e discussione saranno assegnati fino ad un massimo di 15 punti, graduando il punteggio secondo i seguenti criteri:

  1. Fino a 5 punti per la congruenza tra gli aspetti teorici e pratici.
  2. Fino a 5 punti per la completezza e organizzazione della presentazione
  3. Fino a 5 punti per la chiarezza, sinteticità ed efficacia della presentazione.

Il voto finale sarà la somma delle due votazioni.

 


Strumenti a supporto della didattica

Alcune dispense in formato digitale verranno messe a disposizione degli studenti tramite piattaforma digitale a disposizione degli studenti iscritti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Nobile

Consulta il sito web di Mario Bonagura

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.