79405 - ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali attività caratterizzanti la struttura e la gestione d'impresa, con particolare riferimento agli assetti istituzionali, alle strategie competitive e alle scelte fondamentali che caratterizzano le politiche funzionali. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere struttura ed operazioni della funzione organizzazione, della funzione commerciale e di quella produzione - esaminare le aree aziendali privilegiando una lettura interfunzionale, utile ad apprezzarne la valenza ai fini del complessivo accrescimento del valore di impresa

Contenuti

Impresa, etica e reponsabilità sociale

Il ruolo dei dati nelle decisioni delle imprese

La definizione del business

L'analisi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Ciclo di vita del settore e scelte decisionali

Testi/Bibliografia

Materiale didattico:

Dispense fornite dal docente

Boschetti Carlo, La strategia (pagg. da 113 a 117), in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Porter Michael E., Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, 1988. Cap. 2

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali,Il Mulino, Bologna, 2011. Cap. 3.1, 3.2, 7, 8.1, 16.1

 

Lettura consigliata:

Visentin Marco, Decidere meglio, decidere per tutti, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali + discussione di casi aziendali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per chi frequenta e fa i lavori di gruppo (saranno valutate le conoscenze di base e il metodo di ragionamento):

Lavori di gruppo + prova scritta + interazione d'aula

Per chi non fa i lavori di gruppo (saranno valutate le conoscenze di base):

Prova scritta: 1 o 2 domande aperte + domande a risposta chiusa

Strumenti a supporto della didattica

Testimonianze aziendali

Discussione di casi aziendali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.