03576 - ECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Renata Bottazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è introdurre gli argomenti fondamentali ed i metodi di base dell'analisi microeconomica e macroeconomica. Il corso è composto per questo da due moduli. Il modulo "Microeconomia" introduce gli strumenti di base necessari per capire il comportamento di agenti economic (individui, imprese) e le loro interazioni nel mercato. Alla fine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare le scelte del consumatore e delle imprese; (b) capire i meccanismi che guidano le interazioni tra imprese e consumatori nel mercato; (c) analizzare il ruolo delle politiche pubbliche per gestire eventuali fallimenti di mercato. Il modulo "Macroeconomia" introduce gli strumenti di base necessari per capire i concetti di equilibrio macroeconomico in economie chiuse ed in economie aperte. Alla fine del corso gli studenti sono in grado di: (a) definire le principali variabili macroeconomiche; (b) capire le determinanti della domanda aggregata e dell'offerta aggregata, ed di equilibrio macroeconomico di breve e di lungo periodo; (c) capire le ragioni che motivano le scelte di politica fiscale e monetaria ed il ruolo delle aspettative nell'influenzare l'impatto di queste politiche sul sistema economico.

Contenuti

MICROECONOMIA

  • Introduzione: le decisioni individuali e l’interazione tra individui (capp. 1 e 2)
  • Domanda e offerta di mercato. Elasticità. (capp. 3 e 4)
  • Teoria delle scelte del consumatore (cap. 5)
  • Comportamento delle imprese in un mercato concorrenziale (cap. 6)
  • Mercati, efficienza e benessere (capp. 7, 8 e 9)
  • Allocazioni di mercato inefficienti: beni pubblici, esternalità e asimmetrie informative (capp. 10, 11 e 12)
  • Strutture di mercato: monopolio e cenni di oligopolio (capp. 14 e 16)
  • Mercato del lavoro. Disuguaglianza del reddito. (capp. 17 e 18)
  • Interdipendenza e benefici dello scambio (cap. 19)

MACROECONOMIA:

  • I dati della macroeconomia. (capp. 20 e 21)
  • ECONOMIA REALE
  • La crescita economica. (cap. 22)
  • La disoccupazione. (cap. 23)
  • ECONOMIA FINANZIARIA
  • Risparmio e investimento. (cap. 24)
  • Il sistema finanziario. (capp. 25 e 26)
  • Il sistema monetario. L'inflazione. (capp. 27 e 28)
  • FLUTTUAZIONI ECONOMICHE DI BREVE PERIODO
  • I cicli economici (cap. 31)
  • Il modello IS-LM. ( cap. 32)
  • Domanda e offerta aggregata. (cap. 33)
  • Gli effetti delle politiche monetarie e fiscali sulla domanda aggregata. (cap. 34)
  • Il trade-off tra inflazione e disoccupazione. (cap. 35)
  • MACROECONOMIA INTERNAZIONALE (capp. 37 e 38)

Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi/Bibliografia

Il seguente libro di testo costituisce la base di riferimento per l'apprendimento. Eventuali testi alternativi potranno essere indicati su richiesta degli studenti.

N. G. Mankiw e M. P. Taylor, Principi di Economia, settima edizione italiana, 2018, Zanichelli.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di lucidi: presentazioni teoriche e richiami a casi reali.

Esercitazioni in aula, test di autovalutazione, test settimanali di valutazione dell’apprendimento (si veda sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”).

Sono previste quattro esercitazioni con il tutor del corso, in aggiunta alle ore di lezione indicate nel piano didattico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Obiettivo dell'esame e' verificare l'apprendimento delle nozioni introdotte nel corso delle lezioni, nonche' la loro applicazione a semplici situazioni economiche. L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, definizioni, domande aperte e svolgimento di esercizi in linea con quanto trattato durante il corso. Il numero di quesiti varia in funzione della difficoltà degli stessi. Un prototipo di esame sarà disponibile sulla piattaforma InsegnamentiOnLine (IOL).

Il punteggio è espresso in trentesimi, con ugual peso alla parte di microeconomia e di macroeconomia. Il voto totale è dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ogni sezione e di volta in volta indicati sul testo d'esame in modo appropriato. Il punteggio minimo assegnato a ogni risposta e' zero: risposte errate non ottengono punteggi negativi. Il punteggio massimo ottenibile con tutte risposte esatte, complete e approfondite e' 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Non è consentito l'uso di materiale di supporto (libri di testo, appunti, supporti informatici e connessi alla rete ecc.).

Per gli studenti iscritti al I anno di corso sono previste due prove intermedie: la prima, riguardante la parte di microeconomia, la seconda, la parte di macroeconomia. Tali prove si tengono, rispettivamente, dopo la quinta e la decima settimana di lezione. Lo studente che voglia rifiutare il voto conseguito nelle prove parziali deve sostenere l’esame completo in uno degli appelli ordinari.
Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo una sola volta. Il voto è da considerarsi per l'esame nel suo complesso e non è possibile mantenere il voto conseguito in una sola parte della prova.

Per gli studenti frequentanti iscritti al I anno, sono inoltre previsti brevi test a scelta multipla, svolti nel corso delle lezioni in date concordate preventivamente, per un totale di 6 test e un punteggio massimo complessivo di 6/30 punti. Tali test hanno l'obiettivo di fornire allo studente una valutazione regolare dell'apprendimento e il loro eventuale esito negativo non ha alcuna implicazione ai fini dell'esame finale. Lo studente che ritenga soddisfacente il punteggio ottenuto in tali test, può omettere la sezione analoga degli esami parziali o dell’esame totale, purché sostenuto entro la prima sessione d’esame disponibile (entro Febbraio 2022). 

Le prove intermedie hanno, ognuna, durata di 45 minuti. L’esame completo ha durata di 1 ora e 30 minuti.

Gli eventuali esami a distanza, per esigenze legate alla situazione epidemiologica, saranno integrati da un colloquio orale.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del corso sulla piattaforma IOL.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni, eventuali materiali integrativi, esercizi proposti in aula.

Si veda la pagina del corso in InsegnamentiOnLine (IOL).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Bottazzi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.