30588 - ELEMENTI DI STATISTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per una lettura quantitativa di fenomeni economici e sociali. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza dei concetti di base della metodologia statistica, sia per quanto riguarda la fase di raccolta che quella di analisi dei dati; - è in grado di realizzare analisi descrittive dei dati attraverso l'uso di un personal computer.

Contenuti

METODI PER L’ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA: Introduzione alla metodologia statistica. Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica. Principali indicatori di variabilità. Rapporti statistici e numeri indici. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione e correlazione lineare. Il modello di regressione lineare semplice.

CONCETTI BASE DI PROBABILITÀ: eventi casuali e spazio degli eventi, definizione di probabilità semplice e condizionata e indipendenza tra eventi. Teorema di Bayes. Concetto di variabile casuale, valore atteso e varianza di una variabile casuale. Variabili casuali discrete: Bernoulli e Binomiale. Variabili casuali continue: la distribuzione normale, normale standardizzata e t di Student.

CENNI DI INFERENZA STATISTICA: verifica di ipotesi su una media e su una frequenza

Testi/Bibliografia

S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica – metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, Milano, 2014

Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile su IOL

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e casi studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali
  • capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici
  • capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.

 Due giorni prima dell'esame sarà inviata una mail con le istruzioni dettagliate.

L'esame  prevede di rispondere a quesiti a risposta multipla e aperti.  E' possibile sostenere una prova orale  facoltativa e previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame.  La votazione complessiva è espressa in trentesimi e tiene conto dell'esito della prova scritta e di quella orale: la valutazione ottenuta nella prova scritta può aumentare o diminuire al più di 3 trentesimi.

Per sostenere la prova scritta è fortemente consigliato l'utilizzo di una calcolatrice scientifica. È consentita la consultazione del formulario caricato su IOL, stampato senza ulteriori annotazioni; è l'unico materiale consultabile durante la prova. Non sono ammessi appunti di altre tipologie.

Per sostenere la prova d'esame è obbligatorio iscriversi su Almaesami. Non verranno ammessi studenti che non abbiano provveduto ad iscriversi entro i tempi.

In nessun caso è previsto il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni, esercizi e dati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.