- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce i processi cognitivi (attenzione, memoria, apprendimento, ragionamento e problem solving) rilevanti nel decision making, nella percezione del rischio e nelle attività esecutive di prestazioni complesse in ambito ergonomico. Inoltre conosce i processi di attivazione e controllo delle componenti emozionali e motivazionali del comportamento, reazioni psicologiche e fisiologiche allo stress e gestione dello stress attraverso strategie di coping. Lo studente conosce le funzioni e interdipendenza della comunicazione verbale e non verbale, caratteristiche salienti della comunicazione efficace e della comunicazione persuasiva. Lo studente comprende le componenti cognitive, emotive e comportamentali degli atteggiamenti: coerenza e dissonanza cognitiva nella modificazione degli atteggiamenti in ambito sanitario e nella prevenzione del rischio ambientale. Lo studente comprende Dinamiche di gruppo: reti di comunicazione, stili di leadership, norme di gruppo, condiscendenza e conformismo; la formazione della "mentalità" di gruppo.
Contenuti
- Prima parte _ Processi cognitivi ed emotivi che sottendono i giudizi e le decisioni
- Pensiero e ragionamento
- Soluzione di problemi e creatività
- Giudizio e decisione
- Emozioni
- Attenzione
- Seconda parte _ Comportamenti di salute
- Modelli e teorie di riferimento
- Stress e coping
- Stili di vita e comportamenti a rischio
- Aderenza e comportamenti autoprotettivi
- Approfondimenti:
- Decisioni di gruppo
- Differenze individuali nella decisione
Testi/Bibliografia
Nicoletti R, Rumiati R & Lotto L (2017) Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino.
Ricci Bitti PE & Gremigni P (a cura di) (2013). Psicologia della salute. Carocci Editore.
Per approfondire:
Bonini N, Del Missier F & Rumiati R (2008). Psicologia del giudizio e della decisione. Il Mulino
Rumiati R (2020) Saper decidere. Intuizioni, ragione e impulsività. Il Mulino.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale oppure in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento di psicologia generale viene svolta attraverso una prova scritta costituita da: (i) 16 domande a risposta multipla con tre alternative di risposta (a ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, a ogni risposta sbagliata o assente 0 punti) e (ii) 3 domande a risposta aperta inerenti ai principali obiettivi del corso (a ciascuna risposta verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 5 punti). La valutazione delle domande aperte terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte e complete è pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti.
Una volta comunicato l'esito dell'esame, il/la candidato/a avrà tre giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a monica.martoni@unibo.it
La valutazione della prova di psicologia generale verrà mediata con le valutazioni ottenute negli altri insegnamenti del Corso Integrato (C.I.)
Strumenti a supporto della didattica
Materiali utilizzati durante le lezioni (https://virtuale.unibo.it/); testi indicati in bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.