78814 - FISICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Serena Righi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende le basi teoriche per l'utilizzo della strumentazione necessaria al controllo e alla rivelazione di fenomeni fisici nell'ambito del controllo dell'ambiente di vita e di lavoro.

Contenuti

Introduzione

Notazione scientifica: definizione ed applicazione. Grandezze fisiche: il Sistema Internazionale; grandezze fondamentali e derivate. Grandezze scalari e vettoriali.

Onde sonore e inquinamento acustico

Richiami sul moto ondulatorio. Grandezze fisiche di un'onda armonica. Interferenza, riflessione, rifrazione, diffrazione. Proprietà onde sonore: definizioni e caratteristiche. Unità di misura: bel, decibel e phon. Percezione uditiva dell'orecchio umano. Danni da rumore. La legislazione italiana in materia di acustica ambientale: valori limite e classificazione acustica. Esposizione occupazionale al rumore.

Radiazioni non ionizzanti

Campi statici e campi elettromagnetici: definizione delle grandezze fisiche fondamentali. Onde elettromagnetiche: definizione e principali parametri (velocità di propagazione, ampiezza, frequenza, lunghezza d'onda, fase). Caratterizzazione dello spettro elettromagnetico in funzione di frequenza e lunghezza d'onda. Interazione con materia biologica. Cenni sui riferimenti normativi.

Radiazioni ionizzanti

Fenomeno della radioattività. Decadimento radioattivo. Definizioni delle principali grandezze fisiche associate alla dosimetria. Schermatura dalle radiazioni in funzione del loro tipo. Caratterizzazione del tipo di radiazioni (onde elettromagnetiche e corpuscolari). Sorgenti di radiazioni ionizzanti naturali e artificiali (materiale radioattivo, tubi radiogeni, acceleratori). Gas radon. Effetti dose-dipendente: stocastici e deterministici. Cenni su normative e strumentazione di misura.

Microclima

I principali parametri microclimatici. Temperatura, scale termometriche, dilatazione termica, trasmissione del calore, cambiamenti di fase, umidità specifica e assoluta, umidità relativa.

Testi/Bibliografia

Il docente metterà a disposizione copia dei file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula, a questi potrà aggiungersi materiale bibliografico che il docente indicherà durante il corso.

Agli studenti non frequentanti si consiglia di integrare i file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula con un testo di Fisica per corsi universitari di lauree scientifiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate con seminari e/o webinar svolti da esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. I quesiti sono domande a risposta multipla e domande aperte cui lo studente è invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”.

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore. Video-lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Righi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.