08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Antonio Minniti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce i temi, i metodi fondamentali e le conoscenze di base della macroeconomia. In particolare, il corso è volto a: - fornire gli strumenti per la comprensione delle problematiche relative all'equilibrio macroeconomico in economia chiusa e aperta; - ai più rilevanti argomenti al centro del dibattito di politica economica.

Contenuti

Argomenti in programma: cap 1-16, Mankiw G. & Taylor M., Macroeconomia (sesta edizione italiana), Zanichelli Ed:

Introduzione
- La Macroeconomia come scienza
- Le principali variabili macroeconomiche

La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta
- Moneta, inflazione e disoccupazione

La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria della crescita bilanciata
- accumulazione di capitale e crescita demografica
- tecnologia e politica economica
- la contabilità della crescita
I modelli di crescita endogena: capitale umano e tecnologia

La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
- Il debito pubblico
- Il modello dinamico di domanda e offerta aggregata
- Le politiche di stabilizzazione

- Approfondimenti di attualità su temi macroeconomici.


Testi/Bibliografia

Mankiw G. & Taylor M., Macroeconomia (sesta edizione italiana), Zanichelli Ed. - Libro di Testo.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di slides. Si consiglia di consultare il canale "Macroeconomia - Clea - Minniti" di Microsoft Stream. Tutte le registrazioni delle lezioni sono disponibili sul sito: https://web.microsoftstream.com/channel/76d5c218-54b5-4095-a74b-006aa6852f0f

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si basa su una prova d'esame scritta.

Durante il corso, una parte delle lezioni sarà dedicata all’approfondimento di temi di attualità riguardanti i principali eventi macroeconomici. Gli obiettivi di questi approfondimenti sono quelli (i) di permettere agli studenti di acquisire autonomia e capacità critica e (ii) di stimolare l'interesse nei confronti delle tematiche macroeconomiche di maggiore rilievo. L'esposizione orale dei temi di attualità (lavoro di gruppo) è facoltativa: viene riconosciuto un bonus fino a 3 punti (da aggiungere al voto finale della prova scritta).

La prova scritta intende verificare le conoscenze teoriche acquisite.
Essa ha una durata di 1 ora ed è a libro chiuso. La prova è strutturata in tre parti:

  • 3 domande a risposta multipla (con breve motivazione): 4 opzioni di risposta (di cui una è vera) per un totale di 9 punti.
  • Risposta aperta (risposta formale a domande di natura teorica): 10 punti.
  • Esercizio numerico con 2 o 3 domande: 12 punti.

Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte è 30 e lode.

Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

In caso le disposizioni di Ateneo prevedano che gli esami siano svolti in remoto, la prova scritta sarà svolta tramite l'applicazione Zoom utilizzando la piattaforma Esami Online (EOL) ed avrà la stessa struttura. lstruzioni dettagliate sullo svolgimento della prova scritta tenuta online saranno date dal docente su Teams.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides interattive ed esercizi di ripasso saranno forniti dal docente durante le lezioni. Sono previsti dei seminari di approfondimento sull'attualità nel secondo subciclo di lezioni.

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/minnitianto77/teaching/macroeconomia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Minniti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.