34313 - COSTRUZIONE DI MACCHINE T

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Piero Morelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria chimica e biochimica (cod. 8887)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire conoscenze di base sulla meccanica dei corpi deformabili e nozioni applicative che consentano di calcolare semplici strutture e di comprendere le normative di riferimento. Fornire nozioni di base sull’analisi delle tensioni e delle deformazioni e sul comportamento meccanico dei materiali metallici soggetti a carichi statici, affaticanti e termici. Rendere gli allievi in grado di calcolare semplici strutture e componenti di interesse industriale quali gusci assialsimmetrici e piastre.

Contenuti

Parte1 (meccanica dei solidi): prova di trazione quasi statica, tensori di tensione e deformazione, comportamento meccanico dei materiali e legge di Hooke, densità di energia di deformazione elastica, effetto termico. Trasformazione del tensore di tensione, sistema principale di tensione e rappresentazione dello stato tensionale nel piano del Mohr. Criteri di resistenza. Equazioni indefinite di equilibrio, legame costitutivo e relazioni di compatibilità. Esistenza ed unicità della soluzione.
Parte2 (reattori in pressione): dimensionamento, verifica di resistenza e calcolo deformativo di reattori cilindrici e sferici di forte spessore. Dimensionamento e verifica dei gusci cilindrico, conico e sferico e dei fondi a sezione toro-sferica ed ellittica.
Parte3 (statica di sistemi di travi): analisi strutturale di telai e reticolari labili, iso- ed iper-statici. Analisi dei carichi e dei vincoli, equilibrio delle azioni nel corpo libero e diagrammi delle azioni interne. Proprietà geometriche delle sezioni piane (area, momenti statici e momenti di inerzia; tensore di inerzia, sistema principale di inerzia e rappresentazione nel piano del Mohr). Analisi tensionale e deformativa da sforzo normale, torsione, flessione e taglio. Studio della linea elastica delle travi inflesse, coefficienti di influenza elastici. Verifica a presso flessione di travi caricate in punta.
Parte4 (elementi di macchine): tensioni per contatto Hertziano, cuscinetti volventi, ruote dentate cilindriche a denti dritti.
Parte5 (collegamenti): collegamenti bullonati e saldati.
Parte6 (progettazione a fatica): Concentrazione geometrica delle tensioni, fatica e meccanica della frattura, creep, tensioni residue.

Parte7 (normativa): introduzione alla progettazione a codice delle apparecchiature in pressione (EN13445)

 


Testi/Bibliografia

Manuale del corso: "Costruzione di Macchine" (Università di Bologna, Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica). McGraw-Hill Education Create. 2019. ISBN:978-13-074-3486-3

Dispense e materiale didattico integrativi disponibili on-line (link pubblicato su IOL del corso)



Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Dispense e casi applicativi tratti dalla sperimentazione E_CAE del docente accessibile on-line.

Impiego del software di calcolo algebrico simbolico WxMaxima.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Morelli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.