72531 - STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Dogliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in maniera approfondita le vicende storiche dell'Europa contemporanea tramite l'analisi di fonti specifiche che inducono anche competenze metodologiche e l'autonoma capacità di impostare ricerche.

Contenuti

 Il corso è dedicato allo studio dell'Europa dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Esso prende in considerazione le trasformazioni geopolitiche e le relazioni internazionali intervenute nel continente. Quest'anno uno sguardo attento verrà rivolto all'area mediterranea, con particolare attenzione ai processi di ultima colonizzazione e di decolonizzazione nel secondo dopoguerra.

Rivolto a studenti magistrali in storia e in geografia, il corso mira a farli lavorare insieme. Viene pertanto conferita particolare attenzione ad aspetti relativi a modifiche del territorio, a frontiene nella nascita di nuovi stati,  a scelte commerciali, politiche  ed economiche che determinano vie di comunicazioni,  infrastrutture, in particolare  portuali, e insediamenti urbani. Infine attenzione viene data ad interventi ad architetture e forme di socializzazione, a  interventi pianificatore sui territori, a politiche di colonizzazione interna ed estera,  e di decolonizzazione, che influiscono sui flussi migratori in Europa e nell'area mediterranea. 


Testi/Bibliografia

 Lettura di riferimento per tutti:

Paolo Frascani, Il Mare, il Mulino, 2008.

A scelta:

Antonio Ferrara-Niccolò Pianciola, L'età delle migrazioni forzate. esodi e deportazioni in Europa 1853-1953, il Mulino, 2012 (4 capitoli a scelta).

-Patrizia DOGLIANI, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, De Agostini,2014, i capp. 1, 2, 4, 7 e 8, suggeriti in part. agli studenti di geografia.

-Mark MAZOWER, Salonicco, città di Fantasmi. Cristiani, Musulmani ed ebrei tra 1430 e 1950, Garzati, 2007

-Patrizia AUDENINO, La casa perduta. La memoria dei profughi nell'Europa del Novecento, Carocci, 2015

Davide RODOGNO, Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche d'occupazione dell'Italia fascista in Europa, 1940-43, Bollati e Borighieri, 2003/2014

-Silvia SALVATICI, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, il Mulino, 2015  

- Giorgio DEL ZANNA, La fine dell'Impero ottomano, il Mulino, 2012

- Deborah Paci, Corsica fatal, Malta baluardo di romanità. L'irredentismo fascista nel mare nostrum (1922-1942) Mondadori  2015

- Andrea Brazzoduro, Soldati senza causa, Memorie della guerra d'Algeria, Laterza,

- Bejamin Stora, La guerra d'Algeria, il Mulino, 2009 .

Nicolas Doumanis, Una faccia, una razza, Le colonie italiane nell'Egeo. Fatti e misfatti della vetrina del colonialismo italiano, il Mulino, 2003.

F. De Ninno “Fascisti sul mare. La marina e gli ammiragli di Mussolini”, Laterza

A. Del Boca, Gli italiani in Libia. Dal fascismo a Gheddafi, Bari, Laterza, 2004

F. Cresti; M. Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Roma, Carocci editore, 2012

G. Breccia-S. Marcuzzi, Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni, Il Mulino, 2021

Simona Troilo, Pietre d'oltremare. Scavare, conservare, immaginare l'Impero 1899-1940, Laterza, 2021

El Houssi Leila, L'urlo contro il regime, Roma, Carocci, 2014

Ertola Emanuele, In terra d'Africa, Roma, Laterza, 2019

Labanca Nicola, Storia dell'Italia coloniale, Milano, Fenice 2000, 1994

Città di fondazione. Comunità politiche e storia sociale, a cura di S-Misiani, R. Sansa, F. Vistoli, Franco Angeli, 2020

Claudio Fogu, The fishing net and the spider web. Mediterranean Imagineries and the Making of Italians, Palgrave, 2021






Metodi didattici

Lezioni frontali e momenti seminariali. Orientamento alla scelta di fonti e di temi storiografici utili alla preparazione dell'argomento da presentare all'esame. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Sono da considerare frequentanti coloro che hanno partecipato ad almeno 24 ore su 30, dunque hanno perso al massimo 3 lezioni.

Su questa base, varia la modalità dell'esame.
Ai frequentanti  è obbligatoriamente  richiesta la preparazione di un elaborato scritto, successivamente presentato anche oralmente all'appello. Il tema dell'elaborato va concordato con la docente prima della conclusione del corso.

L' elaborato consiste in un testo  15min/20max di  cartelle di 2000/2200 battute ciascuna. Di 10min/15max per i non frequentanti.

I non frequentanti devono, oltre al libro di inquadramento generale, portare all'orale almeno due testi o parti di tre testi segnalati tra i libri a scelta, integrandoli in un discorso generale da loro preparato e presentato prima dell'esame in almeno due pagine scritte che siano di inquadramento e di introduzione alla loro esposizione orale.

Per tutti, esposizione scritta e poi orale dovrà trattare in esteso un argomento storico, discutendone interpretazione e dibattito storiografico.  

Sono ammessi lavori di studio e di  elaborazione cartografica per i geografi.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti dal 28 al 30.

Una conoscenza mnemonica della materia e  una capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio scritto ed orale corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete, dal 25 al 27.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze di base  del materiale d'esame, condurranno a voti che andranno dal 18 al 24.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente e lo studente verrà invitato a ripresentarsi.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lettura di documenti e di testi in classe, eventuale visione di materiali audiovisivi ed analisi di  cartografia e di atlanti storici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Dogliani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.