78442 - ESTIMO AMBIENTALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti economici di valutazione territoriale ed ambientale di tipo monetario e non monetario. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le procedure e di collaborare ai principali casi di analisi di rilevanza territoriale, con particolare riferimento alla valutazione di impatto ambientale; - condurre una valutazione territoriale, per quanto riguarda gli effetti che un progetto determinerà sulle componenti agro-ambientali, in linea con le indicazioni delle politiche e delle normative comunitarie.

Contenuti

Unità didattica 1 (ore 3): Cenni sull'evoluzione del pensiero economico per l'ambiente.

Risultati: lo studente conosce le principali evoluzioni del pensiero economico per la tutela dell'ambiente partendo dal pensiero classico, al pensiero Marxista, alle teorie di John Stuart Mill e per finire al pensiero Neoclassico

 

Unità didattica 2 (ore 12): Il mercato dell'ambiente: teoria ed applicazione

Risultati: lo studente conosce il modello di mercato per l'ambiente. E' in grado di dare la definizione di esternalità e strutturare un modello di valutazione teorico. Si propone una classificazione dei modelli utilizzati per la valutazione delle esternalità come il bilancio dei materiali e i diritti di proprietà. Lo studente distingue gli standard ambientali e le tasse ambientali quali strumenti per il raggiungimento di punti di sostenibilità del mercato.

 

Unità didattica 3 (ore 5): Descrizione e valutazione delle risorse naturali

Risultati: lo studente conosce i fattori critici della relazione uomo-attività economica nello sfruttamento delle risorse ambientali, necessarie per attivare un processo produttivo; inoltre, apprende i sistemi classificatori di riserve e risorse e il concetto di sostenibilità dello sviluppo per il processo produttivo al fine di minimizzare inquinamento ed esternalità.

 

Unità didattica 4 (ore 10): Valutazione delle risorse ambientali

Risultati: lo studente è in grado di indicare la definizione e le differenze tra bene pubblico/privato e bene economico. Conosce gli strumenti e i modelli di analisi economica passando dal valore di mercato reale di un bene secondo un'ottica classica di scambio e di domanda/offerta, fino al valore di esistenza.

Unità didattica 5 (ore 30): Modelli e strumenti di analisi e casi di studio

Risultati: lo studente conosce ed applica i principali modelli e strumenti di analisi tra cui: l' Analisi Costi-Benefici (ACB), la Contabilità ambientale, l'Analisi del consumo/produzione energetica di un processo: il modello EROEI, il Travel Cost Method e la Valutazione pluriparametrica di piante ornamentali, impronte ecologiche e economia circolare.

Testi/Bibliografia

Caggiati P., Ragazzoni A. (2000), La valutazione dell'ambiente: metodologie di analisi e casi di studio, Pitagora Editrice, Bologna.

- Pearce David W., Turner, R. Kerry, (1991), Economia delle risorse naturali e dell'ambiente, Il Mulino, Bologna.

- Il materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/alessandro.ragazzoni).

Metodi didattici

Il corso viene svolto principalmente mediante lezioni frontali con videoproiezione di power point con possibilità di esercitazioni in laboratorio di informatica e seminari tenuti da esperti della materia soprattutto per quanto riguarda le politiche di sviluppo rurale e casi reali di aziende agro-zootecniche che hanno applicato modelli di finanziamento per la rinaturalizzazione di ambienti rurali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di ESTIMO TERRITORIALE E CARTOGRAFIA CATASTALE insieme al seguente altro insegnamento: Cartografia catastale con elementi di CAD e GIS.

Pertanto, la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame orale al termine del corso di insegnamento eventualmente preceduto da verifiche scritte in itinere.

La prova orale ha mediamente una durata di 20/30 minuti in cui lo studente risponde a domande sui temi trattati e si prevede l'esecuzione di alcuni esercizi di matematica finanziaria

Strumenti a supporto della didattica

Modelli informatizzati di analisi su supporto PC; lezioni in power point; esercitazioni e casi di studio su PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Ragazzoni

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.