- Docente: Cesare Accinelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cesare Accinelli (Modulo 1) Francesca Ventura (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le principali grandezze meteorologiche, i concetti di interazione tra gli organismi vegetali negli agro-ecosistemi per definire le condizioni di eco- sostenibilità. Acquisisce gli elementi per elaborare una propria opinione sulle attuali problematiche ambientali di interesse agrario (cambiamento climatico ed inquinamento, ecc.). In particolare lo studente è in grado di effettuare le misure con gli strumenti più adatti e di elaborare i risultati, nonché di calcolare bilanci idrici e il fabbisogno idrico delle principali specie di interesse del verde ornamentale, sportivo e del paesaggio.
Contenuti
Introduzione all'agrometeorologia e alla agroclimatologia:
- introduzione al corso, grandezze agrometeorologiche
- La struttura dell'atmosfera, Dinamiche atmosferiche
- La radiazione solare, le leggi della radiazione, bilancio energetico
- Somme termiche, fenologia, areali delle piante
- Introduzione alla Climatologia, climatologia o meteorologia?
- Cambiamento Climatico
- Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
- Microclima urbano
Ecologia agraria ed applicazioni al verde ornamentale
- Piante e ambiente
- La stazione meteorologica e gli strumenti, elaborazione dei dati
- Evapotraspirazione di riferimento, evapotraspirazione delle colture ornamentali e del verde urbano/sportivo
- Bilancio idrico ed irrigazione
Ecologia applicata
- Risorse, organismi, habitat, introduzione e definizioni
- Catene trofiche e nicchia ecologica, ecosistemi
- Ciclo dell'acqua, del Carbonio e dell'Azoto
- Ecologia e sostenibilità, inquinamento atmosferico e mitigazione
Esercitazioni
Testi/Bibliografia
• Ventura F., Rossi Pisa P., 2006. Strumenti per l'agrometeorologia. Aracne Editrice, Roma.
(http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo-aracne.html)
• Ceccon P., Borin M.: Elementi di Agrometeorologia e Agroclimatologia, IMPRIMITUR, 1995;
ECOLOGIA AGRARIA:
• Baldoni G., Ecologia ed Agricoltura, Edagricole, Bologna, 1998
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame: prova scritta della durata di 1h senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova scritta consiste in 6 tra esercizi e quesiti a risposta aperta.
Ogni quesito consente di ottenere un punteggio massimo di 5 punti.
Esercizi vengono svolti in aula nelle esercitazioni, come training per l'esame scritto
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.
Sei appelli totali all'anno, due dei quali all'inizio del 2020, uno in gennaio l'altro in febbraio prima dell'inizio del secondo semestre.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesare Accinelli
Consulta il sito web di Francesca Ventura