77992 - PHILOSOPHY OF SOCIAL SCIENCES (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Chiara Lisciandra
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims at providing a deep knowledge of the major issues tackled in the contemporary epistemological debate on the social sciences. Core methodological and conceptual aspects of history, archaeology, anthropology, economics, psychology and - partly - medicine are addressed. Students will get familiar with relevant debates in contemporary philosophy of the social sciences, and shall be able to analyse and discuss key topics on the construction of scientific knowledge in such disciplines.

Contenuti

Verranno presentati alcuni dei temi cardine nella filosofia delle scienze sociali, e i loro sviluppi più recenti. Dopo un'introduzione critica alla "filosofia delle scienze sociali" come campo di indagine specifico, il corso si focalizzerà su: oggettività e valori, naturalismo, normativitá, individualismo e collettivismo. Questi temi verranno affrontati tanto nelle loro dimensioni generali, quanto analizzando alcuni casi particolari tratti dalla sociologia e dall'economia. Il corso verrà erogato interamente in lingua inglese.

Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alla discussione in aula e a effettuare discussioni strutturate di letture assegnate (che saranno rese disponibili nei materiali online).

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento sono:

Risjord, M. (2014) Philosophy of Social Science: A Contemporary Introduction. Routledge, selected readings.

N.Cartwright and E.Montuschi (eds.) (2014), Philosophy of Social Science: A New Introduction, Oxford University Press, selected readings. *E-book disponibile dal catalogo online della biblioteca*

 

Ai non frequentanti è richiesta anche la lettura dei seguenti testi (che verranno caricati nei materiali online): 

Hodgson, G.M., “Meanings of Methodological Individualism”, Journal of Economic Methodology, 2007, 14:2, 211–226.

Kincaid, H., “Open Empirical and Methodological Issues in the Individualism-Holism Debate”, Philosophy of Science, 2015, 82, 1127–1138.

Zahle, J. and Kincaid, H., “Why Be a Methodological Individualist?”, Synthese, 2019, 196, 655-675. 

Carrier, M., “Values and Objectivity in Science: Value-Ladenness, Pluralism and the Epistemic Attitude”, Science & Education, 2013, 22, 2547–2568.

Douglas, H. “The Irreducible Complexity of Objectivity”, Synthese, 2004, 138, 453–473.

Longino, H. “Gender, Politics, and the Theoretical Virtues”, Synthese, 1995, 104: 383-397.

 

Metodi didattici

Il corso verrà erogato attraverso lezioni che illustreranno i temi del corso e guideranno la lettura e il commento dei testi. Agli studenti verrà chiesto di leggere alcuni testi e discuterli criticamente in sotto-gruppi, rispondendo a domande fornite dalla docente. In preparazione all'esame, gli studenti prepareranno un breve testo e una presentazione da discutere in classe durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scopo dell'esame è verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di orientarsi criticamente nel dibattito contemporaneo sui temi affrontati nel corso, padroneggiando le nozioni fondamentali per discutere gli aspetti fondamentali e le criticità delle diverse teorie. La valutazione complessiva terrà conto anche della partecipazione alla discussione in aula.

Agli studenti verrà richiesto di scrivere un breve saggio in lingua inglese su uno dei temi affrontati nel corso, e con una bibliografia concordata con la docente (min. 2500 parole, max. 3000 parole). Il saggio verrà valutato dalla docente, ed è inteso a giudicare la capacità dello studente di presentare e analizzare criticamente le diverse prospettive teoriche esaminate.

Il raggiungimento di una visione organica e articolata, la conoscenza approfondita dei testi di riferimento, la capacità di utilizzare criticamente le argomentazioni considerate, la padronanza espressiva e un uso appropriato del linguaggio specifico verranno valutati con voti di eccellenza.

L'acquisizione di conoscenze corrette, ma non criticamente elaborate, e l'uso di un linguaggio corretto, ma non sempre preciso porteranno a valutazioni buone.

La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e/o di analisi non articolate, un linguaggio corretto, ma non specifico porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenze solo minimali dei contenuti del corso, e/o linguaggio inappropriato condurranno a votazioni basse.

Serie lacune formative, linguaggio gravemente inappropriato e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici discussi durante il corso saranno valutati negativamente e porteranno al mancato superamento della prova d'esame


Strumenti a supporto della didattica

Slides power-point e articoli forniti agli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Lisciandra

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.