Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Silvia Prati
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze relative alla composizione, struttura, proprietà e trasformazioni chimiche dei materiali impiegati per la realizzazione di dipinti murali e delle tecniche cromatografiche e spettroscopiche per la loro caratterizzazione. In particolare, è in grado di: - conoscere e classificare pigmenti, leganti, vernici adesivi e relative loro trasformazioni chimiche; - conoscere le tecniche diagnostiche più utili per la caratterizzazione dei suddetti materiali.
Contenuti
pittura murale e su supporto mobile:
materiali (pigmenti, leganti, vernici adesivi)
trasformazioni chimiche
metodi di conservazione e resturo
tecniche diagnostiche per la caratterizzazione dei suddetti materiali.
Testi/Bibliografia
La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica,
Mauro Matteini Arcangelo Moles
Editore: Nardini
Collana: Arte e restauro
Edizione: 2 Anno edizione: 2007
Metodi didattici
Lezioni con supporto di slides, video ed esercizi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione che mira a valutare il grado di apprendimento dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche, il possesso di padronanza di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Le capacità di esporre i concetti con padronanza e proprietà di linguaggio e di applicarli ad esempi pratici saranno riconosciute con voti di eccellenza Una conoscenza per lo più mnemonica della materia, una limitata capacità di sintesi e di analisi e/o un linguaggio non sempre appropriato condurranno a voti compresi fra il discreto e il sufficiente. Lacune formative, linguaggio inappropriato, comporteranno una valutazione appena sufficiente in caso di dimostrazione di una minimale base nozionistica, o negativa in caso di carenze importanti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Prati
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.