76293 - PSICOLOGIA CLINICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELLE RELAZIONI FAMILIARI.

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Erica Neri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da fine settembre a novembre 2021) ed è rivolto agli studenti del III anno di corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

Il corso presenta i modelli di intervento clinico sulla relazione genitore-bambino, secondo prospettive contemporanee. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni concetti-chiave riguardanti tematiche quali:

  • La "base sicura" nella psicoterapia genitore-bambino: valutazione delle configurazioni di attaccamento, trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento, e gli interventi psicoterapeutici
  • La trasmissione intergenerazionale della psicopatologia: fantasmi nella nursery, lutto nello sviluppo e la psicoterapia madre-bambino
  • Infant research e neuroscienze nel lavoro terapeutico: dal modello del sistema diadico genitore-bambino alla psicoterapia genitore-bambino
  • Osservazione microanalitica e paziente "prototipico": il modello di Stern e la relazione genitore-bambino
  • Mentalizzazione e clinica: ricerca e clinica
  • Scenari attuali della relazione genitore-bambino e nuovi modelli di intervento
  • Interventi preventivi in età evolutiva: i programmi di home visiting

Gli interventi saranno trattati fornendo sia contenuti teorici che elementi pratici ed esperienziali, così da fornire alcune competenze di base in psicologia dinamica.

Il programma del corso si pone in stretta connessione con quello di Psicologia Dinamica. Alcuni contenuti relativi ai conoscenze sui principali modelli teorici psicodinamici e sull’influenza delle esperienze precoci nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali potranno essere meglio compresi se gli studenti avranno seguito o seguiranno in parallelo entrambi gli insegnamenti.

Testi/Bibliografia

Testi per preparare l'esame finale:

Tambelli, R. (2012). Psicologia clinica dell'età evolutiva. Bologna: Il Mulino (cap. 3-4-5-6-7-8)

Tambelli R., Volpi B. (2015). Family Home Visiting. Bologna: Il Mulino

 

Gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sui testi indicati. Eventuali seminari tenuti da esperti saranno oggetto d'esame. Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online (link a Virtuale nel menu laterale a destra).

Gli studenti stranieri (ad esempio Erasmus, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono sostenere la prova in Inglese.

Metodi didattici

  • Lezione frontale sui principali modelli clinici di intervento
  • Lettura e discussione su specifici interventi e casi clinici legati alle metodologie di intervento spiegate a lezione
  • Esercitazioni mediante lettura di casi clinici e visione di materiale video; tali esercitazioni verteranno sui modelli di intervento descritti e saranno condotte in gruppo o singolarmente
  • Approfondimento di alcuni argomenti tramite l'intervento di esperti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una verifica orale (valutazione in trentesimi) sui testi, della durata di circa 20 minuti. La prova è composta da 2 parti.

La prima parte (4 domande) verte sui concetti generali delle coordinate teorico-cliniche per l'assessment e l'intervento in età evolutiva. La seconda parte (2 domande) riguarda gli interventi di Home Visiting.

Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla padronanza di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita dei metodi di assessment.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Le domande possono riguardare:

-modelli di psicopatologia nella relazione genitore-bambino-

-strumenti osservativi

-modelli di intervento

-implicazioni dell'Home Visiting sulla salute mentale infantile

-lettura critica di casi clinici in relazione all'approccio teorico dell'autore

 

IN CONSIDERAZIONE DEL PROTARSI DELL'EMERGENZA COVID-19, L'ESAME SARà SVOLTO A DISTANZA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS. Nel caso la situazione sanitaria lo permetta, i colloqui d'esame riprenderanno in presenza non appena possibile. La tipologia del colloquio, le finalità della valutazione e i criteri di attribuzione dei punteggi saranno gli stessi sia nel caso del colloquio in presenza che nel caso dell'esame a distanza.

L'iscrizione agli esami avviene attraverso la piattaforma Almaesami. Gli iscritti verranno suddivisi in turni di non più di 40 studenti al giorno, seguendo l'ordine di iscrizione.

NON SARANNO EFFETTUATE VERIFICHE IN ITINERE DURANTE E IMMEDIATAMENTE DOPO LA FINE DEL CORSO.

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso. In tutti gli altri casi non è ammesso l'uso di ausili o altri strumenti (vocabolari, testi, etc.).

 

Ausili di supporto (es. vocabolari) non sono permessi durante la prova d'esame.

Studenti con disabilità certificate possono utilizzare strumenti di supporto, come previsto dalla L. n°170/2010.

Studenti Erasmus e altri studenti con necessità specifiche sono invitati a contattare la Professoressa.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo Virtuale (i link sono disponibili anche nella pagina web del docente) dopo aver completato la trattazione di un tema a lezione.

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica. modalità didattiche e di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Neri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.