00867 - PSICHIATRIA (A-K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna-Rita Atti
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

PROGRAMMA - LEZIONI 2021/22

PSICOPATOLOGIA

VALUTAZIONE E DIAGNOSI

CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI

SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA

DISTURBI UMORE

DISTURBI ANSIA

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI

DISTURBI DISSOCIATIVI 

DISTURBI ALIMENTAZIONE

DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION

DISTURBI PERSONALITÀ 

PSICOFARMACOLOGIA

LEGISLAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA

Testi/Bibliografia

Anno Accademico 2021/2022:

Autore: Invernizzi - Bressi,

Manuale di Psichiatra e Psicologia Clinica

Editore: McGraw-Hill.

Edizioni successive al 2015.

 

Articoli significativi forniti in pdf direttamente dal docente.

Metodi didattici

  • Slides, lavagna elettronica, video.
  • L'insegnamento si compone di 4 CFU di lezioni frontali, corrispondenti a 36 ore di lezioni.

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TIROCINIO NEL REPARTO DI PSICHIATRIA D'URGENZA

SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA E CONSULENZE (PRESSO OSPEDALE MAGGIORE)

Direttore: Prof. Diana De Ronchi

Luciano Vettore, Alfred Tenore: Presentazione del core curriculum per le abilità pratiche. Med. Chir. 21. 693-748, 2003

Vengono di seguito presentati tre elenchi distinti di abilità pratiche, che corrispondono a tre diversi livelli tassonomici nell'esercizio delle abilità considerate; sono tre livelli dipendenti dai bisogni effettivi di competenza professionale del neolaureato in medicina:

1) Alcune abilità sarà sufficiente che lo studente le abbia viste esercitare da altri, per esempio durante le attività di tirocinio, perché verosimilmente non sarà chiamato a esercitarle personalmente durante il suo futuro esercizio professionale, se non in ambiti specialistici per i quali sarà necessaria una ulteriore formazione specifica:

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- attività degli operatori di équipe territoriale

- colloquio psichiatrico

- applicazione dei principali test cognitivi

- intervento psichiatrico in situazione di emergenza

- prescrizione di trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

2) Altre abilità sarà opportuno che lo studente le abbia esercitate di persona almeno una volta, sotto lo stretto controllo del tutore:

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- avviare un colloquio (in condizioni simulate) con paziente psichiatrico

- eseguire colloquio strutturato (in condizioni simulate) per valutare il rischio suicidario

- somministrare i principali test psico-diagnostici

- applicare una scala di valutazione psichiatrica

- applicare le tecniche di counselling e colloquio motivazionale

- prescrivere diverse classi di psicofarmaci

3) Infine abilità che qualsiasi medico deve essere in grado di esercitare in modo autonomo e automatico fin dal momento della laurea, perché rappresentano il bagaglio professionale essenziale e irrinunciabile della professione medica, utile al generalista, come a tutti gli specialisti; queste ultime sono le abilità pratiche la cui acquisizione va verificata osservandone l'adeguatezza mentre il discente le esercita personalmente.

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

- Presentarsi in modo appropriato al paziente

- Avviare il colloquio con il paziente utilizzando tecniche utili a raccogliere informazioni (domande aperte, chiuse, stimolo, ecc.)

- Utilizzare tecniche di comunicazione atte a restituire informazioni al paziente (parafrasi, ricapitolazioni, espressioni empatiche , ecc..)

- Utilizzare le quattro dimensioni dell'agenda del paziente per descrivere la sua condizione medica

- Informare il paziente e i congiunti su diagnosi di patologie gravi, invalidanti o con esito infausto e sui relativi trattamenti

- Informare il paziente sulle modalità di assunzione di un trattamento e verificarne la compliance

- Informare e discutere con un paziente sui benefici e rischi di un trattamento o di un'indagine diagnostica

- Porre i quesiti idonei a rilevare segni di disagio psichico

- Porre i quesiti utili per rilevare gli effetti utili e quelli indesiderati di una terapia con psicofarmaci

- Fornire a un familiare le informazioni sullo stato di salute di un congiunto

- Raccogliere un "consenso informato"

- Informare sui rischi dell'uso di alcol in condizioni a rischio (guida, ecc.)

- Informare sui rischi acuti e cronici dell'uso di droghe (eroina, cocaina, alcol, anfetamine, extasis, crac)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Anno Accademico 2021/2022

ESAME con modalità ORALE

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Tale prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra descritti.

Ad ogni candidato verranno formulate due domande estratte a sorte su argomenti di Psichiatria selezionati dalla commissione. Nel caso in cui lo studente ne facesse richiesta verrà posta una terza domanda inerente la disciplina non oggetto delle prime due.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Il voto ottenuto per singolo modulo concorrerà al voto ottenuto per il corso integrato, in maniera proporzionale al numero di CFU. Per la parte di Psicologia verificare programma e modalità indicate dalla Prof. Silvana Grandi nell'ambito del corso integrato PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA (C.I.)

SE emergenza COVID in videoconferenza

ISCRIZIONI SU ALMA ESAMI

dovete fare riferimento alla Commissione della Prof.ssa SILVANA GRANDI

Gli studenti ERASMUS che devono sostenere solo l'esame di psichiatria, fanno riferimento alla prova creata dalla Prof. ATTI (la data è il giorno prima rispetto alla data fissata per gli studenti Italiani).

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione ed articoli scientifici selezionati verranno messi a disposizione dello studente. La visione di alcuni video sarà suggerita o, laddove possibile, svolta insieme.

 

Orario di ricevimento da concordare con il docente previa mail a

annarita.atti@unibo.it

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna-Rita Atti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.