09446 - MICROECONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze di base per lo studio del comportamento dei principali agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. - conosce i principali strumenti teorici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche, con riferimento al caso italiano.

Contenuti

Contenuti del corso:

INTRODUZIONE (capitolo 1)

  • La rivoluzione capitalista e diseguaglianze di reddito
  • Progresso tecnico, demografia e crescita economica

PARTE I: Scarsità, lavoro e scelta (capitoli 2 e 3)

  • Lavoro, preferenze, costo opportunità
  • Crescita economica e ore di lavoro (teoria, evoluzione storica e differenze tra Paesi)
  • Effetto reddito ed effetto sostituzione

PARTE II: Le interazioni sociali (capitolo 4)

  • Teoria dei giochi
  • Preferenze sociali (dilemma del prigioniero, beni pubblici etc)
  • Esperimenti in laboratorio e sul campo

PARTE III: Domanda, offerta, mercati concorrenziali e monopolistici (capitoli 7 e 8)

  • L'equilibrio concorrenziale
  • Potere di mercato e mercati monopolistici

PARTE IV: Esternalità e rendite da disequilibrio (capitoli 11 e 12)

  • Rendite da disequilibrio
  • Esternalità negative, contrattazione e tasse piguviane

Si consiglia di consultare sempre il materiale del corso e il programma dettagliato su Virtuale. Il calendario dettagliato delle lezioni presente su Virtuale riporta anche il materiale da studiare. Non c'è differenza tra il programma per frequentanti e non frequentanti.

Testi/Bibliografia

The CORE Team (2018), Economia: Comprendere il mondo che cambia, il Mulino.

La versione ebook è disponibile gratuitamente qui: https://www.core-econ.org/project/leconomia/

La versione ebook dispone anche di strumenti interattivi con quiz di controllo e grafici spiegati passo a passo.

 

Si fa presente che su Virtuale sono presenti anche materiali tratti da altri testi -- anche questi fanno parte del programma d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con materiale didattico di supporto. Per favorire una migliore comprensione dei fenomeni oggetto di studio, si utilizzeranno strumenti interattivi, simulazioni di mercato e si analizzeranno articoli tratti da quotidiani e altre riviste.

La frequenza regolare, sia delle lezioni che delle esercitazioni, è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta in presenza, articolata in tre parti: domande a risposta multipla, domande teoriche ed esercizi numerici. Nel caso l'emergenza sanitaria perdurasse e gli esami dovessero essere svolti online, le prove potrebbero svolgersi in modalità orale. 

Durante lo svolgimento del corso, per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali, una a metà del corso ed una alla fine. Il voto finale verrà calcolato come media dei voti riportati nei parziali.

Una volta esaurite le prove parziali, gli studenti dovranno sostenere l'esame in un'unica prova totale. Non sarà possibile recuperare uno dei due parziali. 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche (60 ore di didattica), sono previste esercitazioni settimanali tenute da un/a tutor.

Le slide delle lezioni, il materiale per le esercitazioni ed eventuale materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella pagina del corso su Virtuale.

Per la preparazione dell'esame è necessario lo studio sia del libro di testo che del suddetto materiale integrativo.

Orario di ricevimento (su appuntamento): Giovedì dalle 9.30 alle 11.00. Per assicurare un efficiente svolgimento del ricevimento, inviare una e-mail alla docente con almeno 24 ore di anticipo (ulteriori dettagli verranno forniti nei lucidi della prima lezione).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Bortolotti

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.