00905 - SOCIOLOGIA (O-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti per porre interrogativi sul funzionamento delle società in cui viviamo e a mettere a disposizione le conoscenze più solide e aggiornate disponibili alla disciplina per rispondere a tali interrogativi. In questo senso il corso proposto non intende la sociologia come insieme di teorie sociali, alle quali si farà comunque costante riferimento, ma come insieme di temi oggetto di analisi sociologica.

Il corso è fortemente caratterizzato in senso empirico e comparato. Mira a mostrare il contributo alla comprensione e interpretazione della realtà che una conoscenza empiricamente fondata - in quanto contrapposta a una convinzione puramente ideologica - e una continua comparazione delle forme assunte dai fenomeni sociali nel tempo e nello spazio - in quanto contrapposta a una conoscenza puramente locale - sono in grado di fornire.

Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il programma prima dell'inizio del corso e a utilizzarlo come riferimento.

 

Testi/Bibliografia

Studenti Frequentanti

Per gli studenti frequentanti (sia in presenza che a distanza) i libri sono tre.

  1. Bagnasco, A. - Barbagli, M. - Cavalli, A., Elementi di sociologia, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2013 (attenzione all'edizione: la prima non va bene)
  2. De Swaan, A., Società. Una introduzione, Il Mulino, 2019
  3. Colombo, A. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio, Bologna, Il Mulino, 2021

 

Testi e risorse di riferimento:

Nel corso verrà fatto frequente uso di termini specifici relativi a indicatori di uso comune nelle scienze sociali (es.: tasso di fecondità, tasso di occupazione ecc.). Chi non avesse familiarità con questi termini può fare riferimento a un qualsiasi dizionario o a un glossario, come il glossario statistico pubblicato da Istat e reperibile al seguente sito: https://www.istat.it/it/metodi-e-strumenti/glossario.

Per alcune voci generali su temi o concetti ("famiglia", "religione", "anomia" ecc.), invece, si potrà fare riferimento a testi di riferimento generale, tra cui si segnalano il Dizionario di Sociologia, di L. Gallino, edito da Utet; oppure le voci singole reperibili nell'Enciclopedia delle Scienze Sociali edita da Treccani, o nelle altre fonti dello stesso editore, tutte reperibili anche alla pagina dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

A questi testi vanno aggiunte le slides e gli appunti presi a lezione che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

 

Studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti dovranno portare lo stesso programma degli studenti frequentanti, a cui vanno aggiunti altri due testi, il primo obbligatorio, il secondo da una lista. In totale, quindi, il programma degli studenti non frequentanti include cinque libri:

4. Poggi, G. - Sciortino, G., Incontri con il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 184

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

5. 1. Colombo, A., Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012

5. 2. Esping-Andersen, G., La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Il Mulino 2011

5. 3. Ricolfi, L. 2019. La società signorile di massa. La nave di Teseo.

5.4. Garelli, F., Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Bologna, Il Mulino, 2020

5.5. Biolcati, F. - Rovati, G. - Segatti, P. Come cambiano gli italiani. Valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi, Bologna, Il Mulino, 2020

5.6. Dalla Zuanna, G. - Vignoli, D., Piacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso, Bologna, Il Mulino, 2021

 

Metodi didattici

Il corso ha una struttura tradizionale, basata su lezioni frontali.

Il corso si articola in 30 lezioni. Le lezioni, sia a distanza che in presenza, iniziano al minuto :15. La lezione non prevede pause intermedie. Se il programma lo consentirà, la lezione potrà finire un quarto d’ora prima di quanto indicato. Questa non è in alcun caso una regola e dipende dalle esigenze del programma.

Gli studenti sono incoraggiati a intervenire con domande, dubbi o osservazioni nel corso della lezione. Alzate la mano (anche virtualmente), presentatevi e esponete le vostre considerazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Regole generali per tutti gli studenti, frequentanti e non:

I candidati che superano la prova possono rifiutare il voto una sola volta, conformemente a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, c. 5: "in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un esito positivo rifiutato, qualsiasi ulteriore esito positivo verrà verbalizzato.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame.

Si ricorda che l’art. 25 (“Responsabilità degli studenti nell'ambito del percorso di studio”), comma 2 del Codice Etico e di Comportamento dell’Università di Bologna prescrive che “nelle prove di verifica e nelle prove finali dei Corsi di studio gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova”.

 

STUDENTI FREQUENTANTI:

Sono frequentanti gli studenti che frequentano le lezioni in presenza e/o a distanza. Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge in due prove distinte. La prova intermedia si terrà il giorno 3 novembre in orario di lezione (15-17), in aula da stabilirsi e con modalità (a distanza o in presenza) da comunicare.

In entrambi i casi (ovvero: sia in presenza che a distanza), comunque, la prova sarà sostenuta solo ed esclusivamente sulla piattaforma EOL - Esami On Line, a cui è possibile connettersi usando un computer portatile oppure un tablet, il cui uso sarà quindi necessario per poter svolgere la prova. Data, orario e sede della prova intermedia si intendono da confermare. Gli studenti devono iscriversi all’appello. Gli studenti che svolgeranno l’esame in presenza dovranno portare con sé il badge con la foto o un documento di riconoscimento, senza i quali non saranno ammessi alla prova. Dovranno poi portare con sé un computer portatile, o in mancanza di un pc, un tablet o uno smartphone. Gli studenti che svolgeranno la prova a distanza dovranno essere collegati con il pc/tablet/smartphone, dovranno obbligatoriamente avere una webcam che dovrà costantemente essere tenuta accesa (si prega di controllare il funzionamento e la disponibilità della banda per tempo).

Secondo programma, la prova intermedia cade dopo 15 lezioni. L'ultima lezione prima dell'interruzione del semestre in vista della prova intermedia è prevista per il giorno lunedì 25 ottobre 2021. Questo calendario è soggetto a possibili variazioni che saranno comunque comunicate durante il corso.

Le domande della prova intermedia riguarderanno i capitoli da I a VII compresi del manuale (Bagnasco-Barbagli-Cavalli, Elementi di sociologia, 14 domande), i capp. da 1 a 5 compresi del volumetto di De Swaan (2 domande), gli appunti del corso e le slides inserite come “materiali didattici” sul sito web docente. Le domande saranno 16, di cui 15 a risposta multipla (crocette), una a risposta aperta. La prova durerà 30’. Non ci saranno altre prove intermedie per i frequentanti.

La prova finale si terrà in data e con modalità da stabilirsi. Questa prova verterà sui capitoli da VIII a XV compresi del manuale, sugli appunti relativi alla seconda parte del corso e le slides inserite come “materiali didattici” sul sito web docente (la prova conterrà 14 domande a risposta multipla, più 2 a risposta aperta); sui capp. 6-12 compresi del volume di De Swaan “Società. Un’introduzione” (2 domande). Sull'intero volume di Colombo "La solitudine di chi resta" (3 domande). Questa prova durerà 1h. Anche in questo caso, non ci saranno altre prove finali per i frequentanti. Al di fuori di questa data si potrà sostenere l’esame solo ed esclusivamente come non frequentanti.

Ognuna delle due prove include, quindi, anche domande aperte che possono consistere nel commento a una tabella o un grafico o una figura contenuta in uno dei testi e ampiamente discussa e commentata a lezione. Nella prova intermedia il punteggio della domanda aperta varia da 0 (in caso di risposta non data o di risposta completamente sbagliata) a +2 (in caso di risposta completa), quindi la risposta può solo aggiungere punti al punteggio ottenuto e non toglierne. Questa modalità di calcolo del punteggio della domanda aperta riguarderà solo ed esclusivamente la prova intermedia e varrà solo ed esclusivamente per gli studenti frequentanti. Le risposte aperte date nella prova intermedia saranno commentate (in forma anonima) in aula in occasione della prima (o seconda) lezione alla ripresa del corso dopo l’interruzione.

Nella prova finale, invece, il punteggio delle 2 domande aperte varierà da -2 (in caso di risposta completamente sbagliata o non data) a + 2 (in caso di risposta completa, v. tab. sulla valutazione delle risposte).

Le domande a risposta multipla restituiscono invece un valore pari a 0 se la risposta è corretta, a -1 se la risposta è scorretta o non data.

Il voto verrà calcolato sul punteggio totale ottenuto nella somma delle due prove, quella intermedia e quella finale. Prese singolarmente le due semiprove non forniscono alcun voto, e il voto finale non è la media dei due voti delle prove intermedie. Il voto finale è calcolato sul complesso delle due semiprove, considerate come prova unica.

Nel complesso la somma delle domande del test degli studenti frequentanti è, quindi, 24. Il voto finale viene calcolato a scalare a partire da un punteggio stabilito pari a 26, e successivamente riportato in trentesimi.

Gli studenti frequentanti si iscriveranno normalmente su almaesami quando si apriranno le liste prima della prova finale. I voti verranno verbalizzati una settimana dopo la data della pubblicazione. Chi intende rifiutare il voto deve quindi inviare una mail indicando la volontà di rifiuto entro una settimana. Le prove per i frequentanti non possono essere ripetute. L’esame può essere rifatto solo nella modalità “non frequentanti”.

 

Come viene attribuito il punteggio delle domande aperte:

+2

Risposta buona o eccellente che dimostra piena comprensione del fenomeno e completezza dell’argomentazione

+1

Risposta accettabile perché discute il punto centrale ma incompleta a causa della mancanza di passaggi comunque importanti della descrizione del fenomeno analizzato o perché non si fa cenno alle possibili spiegazioni avanzate in letteratura.

0

Risposta corretta ma limitata ai punti essenziali (per es. pura descrizione piatta del fenomeno analizzato), schematica; incertezze o spiegazioni poco chiare; appena sufficiente

-1

Risposta data, ma con un errore serio relativo al merito della descrizione del fenomeno o alla lettura della tabella/grafico; risposta parzialmente fuori tema

-2

Risposta non data o completamente sbagliata; risposta completamente fuori tema; risposta con due o tre errori seri

 

 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI 

La prova consiste in un unico test con 44 domande di cui 2 o 3 a risposta aperta. Trenta domande riguarderanno tutti i capitoli del manuale, 5 domande il testo di De Swaan “Società. Un’introduzione”, 5 domande il testo di Poggi-Sciortino, 4 domande il testo a scelta della sezione monografica.

Nella prova ogni studente frequentante parte da un punteggio di 44 e ogni errore nelle domande a risposta multipla comporta la

sottrazione di un punto. Il punteggio delle due domande a risposta aperta varia, invece, da un minimo di -2 (nel caso di risposta non data o completamente sbagliata) a +2 (nel caso di risposta giusta e completa).

La prova completa per gli studenti frequentanti dura un’ora e mezza.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l’utilizzo di slides, una selezione delle quali verrà messa a disposizione degli studenti al termine di ciascuna settimana; prevede, inoltre, la segnalazione di fonti di dati per l’analisi di fenomeni specifici – prevalentemente disponibili on line, e la segnalazione di istituti o fondazioni di ricerca che pubblicano rapporti su argomenti di interesse per il corso. Tutti gli strumenti aggiuntivi presentati saranno considerati parte integrante del corso e potranno essere oggetto di valutazione in sede d’esame.

Come già indicato, nel corso verrà fatto frequente uso di termini specifici relativi a indicatori di uso comune nelle scienze sociali (es.: tasso di fecondità, tasso di occupazione ecc.). Chi non avesse familiarità con questi termini può fare riferimento a un qualsiasi dizionario o a un glossario, come il glossario statistico pubblicato da Istat e reperibile al seguente sito: https://www.istat.it/it/metodi-e-strumenti/glossario .

Per alcune voci generali su temi o concetti ("famiglia", "religione", "anomia" ecc.), invece, si potrà fare riferimento a testi di riferimento generale, tra cui si segnalano il Dizionario di Sociologia, di L. Gallino, edito da Utet; oppure le voci singole reperibili nell'Enciclopedia delle Scienze Sociali edita da Treccani, o nelle altre fonti dello stesso editore, tutte reperibili anche alla pagina dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani [https://www.treccani.it/] .

A questi testi vanno aggiunte le slides e gli appunti presi a lezione che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

 

Eventuali comunicazioni o richieste scritte al docente saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se inviate dalla casella istituzionale (xxx@studio.unibo.it ). Mail inviate da caselle personali non saranno considerate e non riceveranno risposta.

Il docente non risponderà comunque a mail contenenti domande le cui risposte sono già presenti in questo documento o nella F.A.Q. sul sito web docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.