76073 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA -

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandra Cassio
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle prinicipali malattie pediatriche d'interesse podologico

Contenuti

Definizione delle varie età pediatriche. Età neonatale: eventi caratteristici. Il neonato normale: classificazione secondo peso ed età gestazionale, aspetto, criteri e modalità di sviluppo fisico e neurologico. Screenings neonatali. Itteri neonatali. Traumi da parto. Il processo di formazione prenatale e postnatale del piede del bambino. L’uso del podoscopio. Piede piatto. Piede torto congenito. Distrofie muscolari. Reumatismo articolare acuto. Artrite reumatoide. Le lesioni congenite del tubo neurale. Lussazione congenita dell’anca.

Testi/Bibliografia

Nelson - Manuale di pediatria ( accesso online incluso )

di Marcdante - Kliegman - Nelson • 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali con impiego di diapositive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale .Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Cassio

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.